Home Attualita' Costa emiliano-romagnola: vince Bellaria-Igea Marina

Costa emiliano-romagnola: vince Bellaria-Igea Marina


# ora in onda #
...............




tempolibero-spiaggiaTelefono Blu , lungi da riproporre classifiche e quant’altro (abbiamo rinunciato da tempo continua la nota dell’associazione consumatori) abbiamo voluto fare un confronto fra i 9 comuni rivieraschi dell’emilia romagna (Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano, Cattolica) e Rep. San Marino, in un estate boom per il turismo della Riviera ricordiamo la zona con il maggior numero di presenze in Italia nello stesso periodo seguita a distanza dalla Versilia, favorita dal prezzo ribassato della benzina (che ha inciso complessivamente anche sull’inflazione pur rimanendo fra i piu’ alti al mondo per i ben noti motivi) dalla inflazione a 0% e soprattutto dai prezzi ribassati che poi rapporto qualità prezzo, risultano i migliori d’Italia se non di Europa, e dulcis in fundo un mare tanto pulito che si sono bagnati tutti di piu’ ma che le istituzioni ed i Sindaci non hanno fatto sapere all’Italia tanto quando le cose andavano peggio. Quindi una personalissima ma molto attenta indagine visto i contatti che abbiamo con i turisti che non pretende di fare scuola ma che suggerisce comportamenti piu’ virtuosi.

Abbiamo quindi analizzato i comportamenti dei Comuni a partire dalla notte in rosa , che si calcola abbia mosso 1,5 milioni di turisti , superata solo da ferragosto con piu’ di 2 milioni , fino al dopo ferragosto . Misurando(sia direttamente che dalla lettura dei tre quotidiani e dai periodici sul web ,oltre a eventuali notizie nazionali , non valori che oramai sono tradizionali , come rispetto ambiente in modo concreto , prezzi ecc. ma rispetto alle cose che piu’ o meno piacciono ai turisti consumatori .

E precisamente , accoglienza rispetto al prezzo , meno multe , eventi e divertimenti che coprano tutte le fasce di età , innovazioni anche visibili , presenza delle istituzioni dal punto di vista della sicurezza ,delle informazioni e della salute, mobilità . Telefono Blu , trae queste conclusioni con una premessa , siamo di fronte ad una zona che qualitativamente rispetto alle altre dell’Italia è superiore , ma le differenze si vedono.

Al primo posto quindi in sale Bellaria Igea Marina , capace di innovarsi piu’ di chiunque altra , segue Cattolica alquanto appetibile al terzo posto Rsm , ancora Cervia Milano Marittima , Cesenatico , Ravenna , Comacchio e sorpresa Rimini e Riccione all’ultimo posto (incide molto per Rimini la questione microcriminalità , la mobilità per Riccione le multe e piu’ in piccolo i problemi di Rimini ) che invece in passato avevano saputo rinnovarsi.

I comportamenti piu’ virtuosi : fare spendere poco e bene , tenendo prezzi di tutti i servizi dal bar alla discoteca , controllare dal punto di vista della sicurezza il territorio , favorire viabilità intelligente , fare poche multe , garantire una libertà di comportamenti con pochi ma indispensabili divieti . A proposito dopo le tante parole dopo la “notte in rosa “ il piu’ grande evento , solo noi rimaniamo a ribadire che va ripetuto , ma non ci sentono . Strano , e dire che …squadra che vince non si cambia.