Home Appuntamenti Il 22 agosto a Cervia la finalissima del Torneo Internazionale di Biglie

Il 22 agosto a Cervia la finalissima del Torneo Internazionale di Biglie


# ora in onda #
...............




calendarioSi svolgerà a Cervia il 22 agosto la finale del Primo Torneo Internazionale delle Biglie, uno degli eventi promossi dall’Assessorato regionale all’agricoltura nell’ambito di “Emilia-Romagna è Un Mare di sapori”, il cartellone di eventi pensato per promuovere le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna, lungo i 110 chilometri della Riviera.

L’appuntamento è al Beach Park (Lungomare Grazia Deledda) di Cervia dalle ore 9, in una pista per le biglie speciale, dove ci saranno anche sculture di sabbia che riproducono alcune delle eccellenze enogastronomiche della regione. Ma speciali saranno soprattutto le biglie con cui si giocherà. All’interno di esse infatti non ci saranno come di consueto i big della due ruote, ma i veri Vip della Regione, ovvero i suoi 26 prodotti tipici: prosciutti, salami, formaggi, vini e non solo. Non prodotti qualsiasi, ma prodotti DOP e IGP: dal Parmigiano-Reggiano al Provolone Valpadana; dal Prosciutto di Parma, al Culatello di Zibello, alla Coppa Piacentina, alla Mortadella Bologna. Dallo Scalogno di Romagna, alla Pesca e Nettarina di Romagna, all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Reggio Emilia.

Le gare ad eliminazione inizieranno la mattina alle ore 10.00. Con tre grandi fasi eliminatorie alle quali parteciperanno ogni volta una trentina di concorrenti si decreteranno i vincitori. Le partite si svolgeranno durante tutto l’arco della giornata e la finalissima si disputerà dalle 18.00 in poi.

L’appuntamento cervese rappresenta l’evento finale di un torneo che ha coinvolto ben 380 stabilimenti balneari della costa, con due squadre di animatori partite una a nord, nei Lidi ferraresi, e una a sud, a Cattolica, che hanno fatto giocare con le biglie giovani e meno giovani, nei fine settimana estivi, per l’intera settimana di Ferragosto.