Home Appennino Modenese Natura W: poker di appuntamenti nell’ultima settimana di agosto

Natura W: poker di appuntamenti nell’ultima settimana di agosto


# ora in onda #
...............




lupoSulla vetta del Cimone per conoscere i segreti dell’atmosfera oppure nel Parco del Frignano per ascoltare l’ululato del lupo; ma anche a piedi nel bosco al chiaro di luna per il classico safari notturno sotto i Sassi di Roccamalatina, o in piazza a Pavullo per partecipare al laboratorio creativo della Riserva di Sassoguidano. Questa settimana Natura W offre ad escursionisti, appassionati di natura e di fauna selvatica un poker di appuntamenti da non perdere.Si comincia domani, martedì 25 agosto, a Passo del Lupo (Sestola), con l’ascesa alla vetta del Cimone lungo il percorso tematico “Il sentiero dell’atmosfera”. Arrivati in cima alla montagna più alta dell’Appennino settentrionale i partecipanti visiteranno la stazione di ricerca “O.Vittori” gestita dal Cnr. Il ritrovo è alle ore 9, presso l’ Ufficio informazioni turistiche di Sestola. Info: Parco del Frignano 0536-72134; IAT Cimone Sestola 0536-62324; info@parcofrignano.

Sabato 29 agosto, invece, a Pievepelago è in programma “Ululati nella notte”. Guidati dai ricercatori del Parco del Frignano i partecipanti scopriranno abitudini e spostamenti del lupo attraverso la tecnica del “wolf howling” che consiste nella emissione di ululati registrati e nell’attesa di eventuali ululati di risposta da parte dei lupi presenti nella zona. Prima di uscire nel bosco i ricercatori faranno il punto sulle attuali conoscenze di questo predatore che da qualche anno è tornato a vivere sull’Appennino settentrionale. Il ritrovo è alle 19, in piazza a Pievepelago. Il costo di iscrizione è di 8 euro a persona. Info: 328.8289895.

Sempre sabato 29, torna il classico safari notturno al Parco dei Sassi di Roccamalatina. Dopo una cena a base di prodotti tipici locali, i partecipanti, insieme alle guide ambientali del parco, andranno alla scoperta della vita notturna del bosco. Lucciole, caprioli, lepri, cinghiali, faine e gufi saranno alla portata dei fari e dei visori portati dai visitatori e guide ambientali. Il costo è di 46 euro e comprende oltre all’accompagnamento, un meeting illustrativo con esperti faunistici, la cena in un locale tradizionale, il trasporto in auto e il pernottamento presso la foresteria del Parco (prenotazioni 059.795721; parcosassi@database.it). Il ritrovo è alle ore 19, presso il Centro Parco il Fontanazzo di Pieve di Trebbio.

Infine domenica 30 agosto, in occasione della Festa della Crescentina di Pavullo, in piazza Borelli dalle ore 10 per tutta la giornata sarà presente un gazebo della Riserva di Sassoguidano con laboratorio creativo gratuito per bambini e adulti. Info: associazione Eco 347.1969163.

Natura W è promosso da Valli del Cimone e Promappennino, in collaborazione con la Provincia di Modena. Il calendario prevede un centinaio di iniziative che si terranno da marzo ad ottobre nei 2 parchi regionali della provincia di Modena, il Parco dei Sassi di Roccamalatina e il Parco del Frignano e nelle riserve naturali delle Salse di Nirano, di Sassoguidano e delle Casse di Espansione del Secchia. Il calendario completo è disponibile QUI, presso tutti gli uffici turistici e su Escursioni Emilia Romagna.