Home Meteo Qualche cenno di rottura dell’estate solo ad inizio settembre

Qualche cenno di rottura dell’estate solo ad inizio settembre


# ora in onda #
...............




Meteo_cielo_soleL’ultima settimana di agosto si apre con temperature finalmente più normali per la stagione, più precisamente oggi il nostro Osservatorio ha rilevato una minima di 20.6°C mentre la massima a stento potrebbe riuscire a restare entro i 30°C (29.2°C alle ore 15), con una giornata limpida e il cielo che ora si sta costellando di cumuli a modesto sviluppo. Questi in verità sono valori ancora lievemente sopra media, ma di questi tempi spesso le perturbazioni non fanno altro appunto che limitare le anomalie termiche.E a proposito di anomalie, la modesta perturbazione nelle nostre zone ha portato come previsto fenomeni scarsi e irregolari e così dal un punto di vista pluviometrico, benché le precipitazioni da inizio anno siano in linea con la climatologia, luglio ed agosto restano nettamente deficitari. Ed anche dal punto di vista meteo sinottico, poco è cambiato nella sostanza: all’anticiclone “Lina”, è subentrato “Mara”, ancora a matrice europea ed in parte in quota subtropicale, ma almeno il nord ha beneficiato di qualche infiltrazione di aria più fresca da est. Come curiosità, l’ex uragano Bill, trasformato in una normale depressione extratropicale, attraverserà l’Irlanda mercoledì, senza alcuna influenza diretta nelle nostre zone, dove invece sarà la coda di un’altra modesta perturbazione a portare un po’ di instabilità a metà settimana. Ciò nonostante le temperature sono attese in rialzo, pur senza tornare ai livelli della scorsa settimana.

Previsioni

Nella serata di oggi lunedì 24 agosto 2009 le nubi pomeridiane si dissolveranno in fretta lasciando così spazio a una notte limpida e favorevole ad ammirare le stelle, almeno fuori dalle zone troppo illuminate.

Domani martedì 25 sarà una bella giornata, all’alba si avvertirà un modesto fresco ma le temperature minime, sui 18-21°C, saranno nella media o appena sopra, di giorno il sole rialzerà i termometri sui 30-32°C, quindi circa 3°C oltre media. Qualche nube pomeridiana non farà altro che abbellire il cielo.

Situazione pressoché invariata mercoledì, benché a sera si avvicinino da ovest alcuni temporali, ma destinati a dissolversi o transitare più a nord prima di raggiungere le nostre zone; giornata un po’ più calda, sui 31-33°C.

Giovedì torna a sentirsi il caldo, seppure non ai livelli precedenti, con giornata soleggiata fino a metà pomeriggio, ma poi sull’Appennino potrebbero innescarsi alcuni temporali e qualcuno anche sconfinare o svilupparsi sulla pianura: episodi ancora una volta temporanei e locali.

Venerdì infatti si ripristina un quadro sereno-variabile, che perdurerà probabilmente anche nel fine settimana, senza ancora la rottura definitiva dell’estate, di cui qualche cenno, molto incerto, si intravede a inizio settembre.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)