Home Bologna Successo a Pieve di Cento per la quarta tappa del Campionato Provinciale...

Successo a Pieve di Cento per la quarta tappa del Campionato Provinciale di Aquathlon


# ora in onda #
...............




Aquathlon  031Un vero successo di atleti e di pubblico quello ottenuto dal circuito di Aquathlon, la nuova disciplina inventata e studiata dalla Commissione atletica leggera del Comitato Provinciale CSI di Bologna e che ha visto ieri lo svolgimento della quarta tappa a Pieve di Cento, mentre il campionato vedrà la quinta e ultima tappa mercoledì 9 settembre presso la piscina del Torreverde a Trebbo di Reno.

La gara di ieri ha visto la conferma di atleti esperti in alcune categorie sia giovanili che adulti, consolidando al primo posto della classifica a squadre la Società Sportiva di Zola Predosa ASD Lolli Auto Sport Club tallonata da vicino dall’ottima Società giovanile ASD Acquavip che con la gara di ieri si è portata a soli 3 punti dalla capofila.

Dodici per ora le Società del territorio che hanno presentato al via propri atleti, in una manifestazione aperta a tesserati CSI e non.

Un tipo di gare giovane veloce e molto appassionante sia per chi ne partecipa e sia per chi invece più comodamente guarda comodamente da dietro agli spalti quello che accade. Aquathlon è una competizione suddivisa in due frazioni consecutive, la prima disputata nell,acqua della piscina e la seconda consecutiva di corsa e tra le prime partenze, quelle dei più piccoli e gli ultimi arrivi degli adulti non passa più di un paio di ore.

Il numero delle vasche e i percorsi podistici di questo Campionato sono tutti di breve distanza per rendere il folto programma delle partenze più sobrio e gradevole da vedere.

Sono state previste 14 categorie equamente divise tra maschili e femminili, con 10 categorie giovanili e 4 categorie di adulti.

Fino ad ora nelle 4 tappe disputate, (si è iniziato il 31 Maggio a Casalecchio), 96 sono stati gli atleti partecipanti con una certa parità tra adulti e giovani, quattro i giudici di gara ed uno staff di almeno 15 persone che ad ogni tappa si sono prodigati sia sul piano vasca delle varie piscine che lungo i naturalistici percorsi perfettamente scelti dall’ organizzazione.

Il Comitato Provinciale del CSI Bologna Sezione Atletica ha curato moltissimo ogni aspetto di questo genere di manifestazione arricchendolo ogni tappa di premi e situazioni sceniche nuove.

I vincitori di questa tappa sono stati per la categoria A Simone Orsi (Acquavip) in 3’47”, in campo femminile la compagna di squadra Cassandra Coccomini che ha chiuso i 50 metri di nuoto e i 500 di corsa nello stesso tempo di 3’47; per la A1 la vittoria è andata a Michele Orsi (Acquavip) (100 m a nuoto e 700 di corsa in 5’08”) mentre tra le ragazze la portacolori della UISP Nuoto Lugo Tinca Gardenghi ha chiuso in 5’22”. Per la B1 vittoria a Giacomo Lamberti della Lolli Auto Sport Club che in volata ha superato Stefano Marchesini della Atl. New Star accreditato dello stesso tempo (200 m. a nuoto e 1250 di corsa in 10’18”), mentre nella cat. D vincitore è stato il portacolori della Polisportiva Centese Claudio Balboni (17’40”). Tra le ragazze, sempre per la categoria D vittoria ad Emanuela Sitta dei Cagnon di Pieve (26’41”), infine nella categoria E, la più numerosa, tra i maschi vittoria ad Antonio Vampo del CSI Casalecchio che per soli 2 secondi (300 m. a nuoto e 3490 di corsa in 23’35” il finale) ha battuto Marco Guazzaloca della Pol. Centese e di 7” Walter Lamberti della Pontelungo, mentre tra le ragazze primo posto a Valeria Malaguti della Pol. Centese in 26’41”. Nella classifica per società dopo quattro prove comanda la Lolli Auto Sport Club con 155 punti sulla ASD Acquavip a 153, quindi Pol. Centese a 93 e quarto posto parimerito con 44 punti per UISP Nuoto Lugo e CSI Casalecchio.