Home Reggio Emilia Alloggi pubblici, presto un nuovo regolamento provinciale

Alloggi pubblici, presto un nuovo regolamento provinciale


# ora in onda #
...............




case_popolariLa modifica dei regolamenti nel settore dell’edilizia pubblica è la priorità di questo Assessorato. L’obiettivo è quello di pervenire in tempi brevi alla stesura di regolamenti che garantiscano la gestione in modo trasparente ed omogeneo in tutti i comuni della provincia.

Proporrò alla Conferenza degli enti, dove siedono tutte le amministrazioni comunali, di istituire un Tavolo tecnico che provveda alla revisione dei regolamenti di uso degli alloggi. Il nuovo regolamento dovrà stabilire i divieti, le norme di convivenza e la ripartizione degli oneri tra gli enti gestori e gli assegnatari. Al fine di ottenere il massimo rispetto delle regole saranno previsti accertamenti e sanzioni.

Il secondo settore di intervento riguarderà invece la predisposizione di un unico regolamento-tipo con criteri uniformi per l’assegnazione degli alloggi. Ferma restando la possibilità di prevedere le peculiarità dei diversi territori, risponde ad una logica di trasparenza l’adozione di un nuovo regolamento provinciale che garantisca l’accesso all’edilizia residenziale pubblica in un quadro di regole chiare ed omogenee.

E’ un passaggio rilevante che non risponde solo alla necessità di un maggior coordinamento fra gli Enti, ma è una misura di equità sociale. Infatti, ancor prima che per esigenze di trasparenza ed efficienza amministrativa, siamo mossi dalla certezza che non è giusto valutare e misurare il bisogno in modo diverso a seconda dei comuni. Riservare un diverso trattamento è infatti un ulteriore forma di disuguaglianza. Sono certo che Acer non farà mancare il proprio sostegno a quest’azione di semplificazione amministrativa. Mi impegno affinché la stesura del regolamento-tipo sia ultimata nell’arco di un mese e confido in una rapida adozione da parte dei Comuni, al fine di poter fronteggiare l’emergenza abitativa con strumenti omogenei, trasparenti ed equi.

 (Marco Fantini – Assessore alla Sicurezza sociale della Provincia di Reggio Emilia)