Home Meteo Il caldo potrebbe tornare a bussare alle porte nei primi giorni di...

Il caldo potrebbe tornare a bussare alle porte nei primi giorni di settembre


# ora in onda #
...............




Meteo_cielo_nebbiaForti temporali hanno interessato nella serata di mercoledì 26 agosto il territorio modenese, soprattutto nelle zone della bassa. In città l’effetto è stato però abbastanza limitato, con una raffica di vento di 71 km/h e scarse precipitazioni, 3.1 mm. In centro dopo un breve scroscio alle 17.45 si è osservata la formazione di schiume lungo le strade, evidentemente sporche dalla deposizione di polveri e inquinanti al suolo.

L’osservazione di questa mattina, giovedì 26 agosto, evidenzia come il temporale non ha fatto altro che accumulare umidità: nubi basse nel cielo ed un inconsueto andamento termico, che ha visto il termometro registrare il minimo di temperatura alle ore 2.00 di notte con 24.3°C, quindi la temperatura, anziché calare, è aumentata segnando 26.5°C all’alba, il tutto con umidità oscillante fra il 66 e il 75% in città, mentre in campagna i valori sono stati prossimi al 90-95% e le temperature generalmente oltre i 20°C.

Notte dunque ancora una volta tropicale – commenta il meteorologo Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – ed ora, col sole che si fa largo, le temperature ovviamente risaliranno, apprestandosi per la 54esima volta nell’anno a superare la soglia dei 30°C registrati presso la stazione dell’Osservatorio Geofisico universitario sul torrione orientale del Palazzo Ducale di Modena”.

L’anticiclone euro-atlantico resta, infatti, ben esteso e saldo fino a gran parte di sabato in superficie, sebbene resti una certa instabilità a causa del troppo caldo-umido accumulato al suolo. A cavallo del fine settimana è, invece, attesa una perturbazione più attiva che dovrebbe portare una rinfrescata certamente avvertibile, anche se si è portati ad escludere che sarà la tipica burrasca di fine estate.

Previsioni

Oggi giovedì 27 agosto, pomeriggio caldo-umido con sole un po’ pallido. Verso il tramonto è probabile un acquazzone locale, in contenute aree anche forte.

Venerdì 28 agosto alba grigia-umida con foschie e temperatura in città non sotto i 24-25°C, mentre fuori la cerchia delle tangenziali potrebbero fare la loro comparsa perfino banchi di nebbia con temperature sui 21°C e umidità all’80-90%. Quindi, in mattinata il sole dissolverà e solleverà le nubi portando un pomeriggio caldo, con 31-33°C, e qualche rischio di temporale improvviso verso sera.

Sabato 29 agosto si replica: grigiori e nebbie alla mattina ed ancora una volta una notte “tropicale” sia per la temperatura che per l’umidità. In giornata il cielo si rifarà a tratti soleggiato e sarà ancora caldo, con punte massime fino a 30-32°C, ma verso sera arriveranno temporali e piogge più diffuse che porteranno ad un calo più avvertito e sostanziale delle temperature.

Domenica 30 agosto si aprirà così con nubi e piovaschi residui, ma il pomeriggio promette bene: sarà soleggiato e gradevolmente fresco, specie sui monti. Sarà questa la fine dell’estate?

Per ora – dice Luca Lombroso – si può affermare con certezza che il 31 agosto, malgrado la rinfrescata, costituisca solo la fine estate per il calendario meteorologico, poiché il caldo potrebbe tornare a bussare alle porte nei primi giorni di settembre”.