Home Modena Università: test di accesso a facoltà di farmacia

Università: test di accesso a facoltà di farmacia


# ora in onda #
...............




UniversitàMo-Reggio sigilloPer il secondo anno la facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha disposto l’introduzione di un test computerizzato obbligatorio per le matricole, che verifica le conoscenze richieste per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) e, per la prima volta, tale procedura si applicherà anche alle matricole del corso di laurea triennale riformato in Scienze e Tecnologie Erboristiche.La prova sarà gratuita, e verrà riproposta in quattro successive date. La prima sarà venerdì 4 settembre e per accedervi occorrerà preimmatricolarsi entro martedì 1 settembre 2009.

Nel caso di non superamento dei test, gli studenti contraggono un debito formativo nelle materie oggetto del test non superato. Il debito formativo dovrà essere poi colmato entro il primo anno accademico, pena la mancata possibilità di iscriversi al 2° anno.

E a questo proposito la facoltà, attraverso la disponibilità dei suoi docenti, offrirà alle matricole in debito cicli di tutorato che affrontano gli argomenti oggetto dei test per aiutare gli studenti che non superino la prima prova del test o che dovranno affrontarlo più avanti.

“Il mancato raggiungimento del punteggio base rappresenta lo stimolo per capire quali lacune lo studente è bene che colmi prima di avvicinarsi ai primi esami, così da potere serenamente intraprendere il suo percorso universitario e laurearsi nei tempi previsti. Lo studente – afferma la Preside della facoltà di Farmacia prof.ssa Maria Angela Vandelli – non è solo in questo percorso, che pur deve partire da lui e dalla consapevolezza dei suoi punti di debolezza, ma la facoltà mette a disposizione gli strumenti per rendere possibile questo cammino di crescita e maturazione”.

Gli studenti possono anche prepararsi autonomamente, svolgendo gli auto-test pubblicati sul sito della facoltà e consultando il materiale didattico presentato nello stesso link. L’auto-test (in tutto simile a quello vero e proprio), preparato, così come il materiale didattico, da una Commissione di docenti della facoltà, rappresenta un utile strumento di orientamento, costituendo una occasione per capire se si possiedono le basi ritenute necessarie per affrontare i corsi di studio della facoltà di Farmacia.

Per iscriversi ai test e per gli auto-test consultare il sito dell’Università >farmacia > avvisi.