Home Modena Ateneo: partecipazione test ingresso Ingegneria

Ateneo: partecipazione test ingresso Ingegneria


# ora in onda #
...............




Università_IngegneriaVi è stata una vera e propria esplosione di interesse da parte dei neodiplomati per le facoltà di Ingegneria di Modena e di Ingegneria di Reggio Emilia che, nonostante la difficoltà di sostenere un test di valutazione, comunque non selettivo, si sono messi in fila in oltre settecento per prenotarsi a questa prova che dovrà accertare anticipatamente la sussistenza di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).Per questo test gratuito, che non avrà carattere vincolante ai fini dell’iscrizione, ai corsi 7 di laurea complessivi che costituiscono l’offerta didattica delle due facoltà (a Modena: Ingegneria Civile ed Ambientale; Ingegneria Meccanica; Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni; Ingegneria Informatica; Ingegneria dei Materiali – a Reggio Emilia: Ingegneria Meccatronica; Ingegneria della Gestionale), sono attesi non meno di 722 studenti, che si distribuiranno 582 su Modena e 140 su Reggio Emilia, ovvero tutti quanti si sono in queste settimane disciplinatamente preimmatricolati.

Rispetto all’anno scorso il numero complessivo dei partecipanti risulta in sostenuto incremento (+ 13,34%), un’attestazione di apprezzamento da parte delle matricole che premia la bontà e qualità didattica tanto della facoltà di Ingegneria di Modena (+ 13,34%) che di quella di Reggio Emilia (+ 12,00%).

Le prove, svolte contemporaneamente a Modena e a Reggio Emilia, si terranno rispettivamente presso la sede di facoltà in via Vignolese 905 per quanto riguarda le matricole di Modena e presso la sede di viale Amendola 2 per quanto riguarda le matricole di Reggio Emilia. L’appuntamento in entrambe i casi è per mercoledì 2 settembre 2009 alle ore 9,00.

In ogni caso il test, che costituisce certamente una valida ed efficace occasione per saggiare le proprie conoscenze scientifiche e culturali, non rappresenta un ostacolo alla iscrizione ai corsi di laurea e anche quanti non lo sosterranno, accertati eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperare nel corso del primo anno, potranno comunque iscriversi ad Ingegneria, poiché si ricorda che le immatricolazioni resteranno aperte fino al 16 ottobre 2009.

L’iniziativa, parte di un più ampio progetto di orientamento allo studio avviato dalle due facoltà dell’Ateneo emiliano e da una trentina di altre facoltà sorelle italiane, per migliorare la qualità didattica ed i risultati che si intendono conseguire durante gli studi, è finalizzata ad accertare la preparazione di base raggiunta dai nuovi arrivati, recuperate eventuali debiti formativi necessari al prosieguo del percorso universitario e consentire alle facoltà di dispiegare azioni di sostegno agli studenti (tutorato, precorsi, ecc.) appropriati alle performance dei partecipanti al test.

Infatti, il test per il quale i presenti avranno a disposizione complessivamente 150 minuti, consisterà in un questionario composto da 80 domande a risposta multipla su 5, ben definite, aree tematiche: logica (15 domande); comprensione verbale (15); matematica 1 (20); scienze fisiche e chimiche (20); matematica 2 (10).

La prova precederà l’organizzazione di corsi di recupero o azzeramento su alcuni insegnamenti fondamentali come matematica/geometria, chimica, che verranno promossi gratuitamente dalle rispettive facoltà nelle giornate successive al test.

Analisi anagrafica dei pre-immatricolati

La professione di ingegnere continua a declinarsi al maschile

A livello generale si osserva che la professione di Ingegnere continua ad esercitare una prevalente attrazione tra i maschi, che costuiscono l’82,30% (479 in valori assoluti) delle matricole modenesi ed il 75% di quelle reggiane (105), anche se va segnalato che rispetto all’anno scorso la sproporzione tra i sessi si è ridotta, sopratutto su Reggio Emilia per effetto del corso di laurea in Ingegneria Gestionale si è notevolmente ridotta: la quota femminile qui è balzata dal 12,80% del 2008 al 25% di quest’anno. A Modena, invece è scesa dal 19,34% nel 2008 all’attuale 17,70%.

La provenienza geografica

Dopo anni in cui le due facoltà sembravano “pescare studenti” esclusivamente entro il bacino locale, le performance qualitative delle facoltà di Ingegneria di Modena e di Ingegneria di Reggio Emilia cominciano ad essere riconosciute anche oltre i confini provinciali, evidenziando una crescente progressiva attrazione da parte di studenti “fuori sede”. A Modena i 90 fuori regione sono espressione di 40 province, rappresentative di 16 regioni, con una prevalenza di lombardi (24), esclusivamente da Mantova, e pugliesi, mentre i 39 stranieri (si è passati in questo caso dal 2,93% del 2008 al 6,70% del 2009)vengono da 17 diversi Paesi. A Reggio Emilia i fuori regione sono 14 di 13 diverse province e gli stranieri sono 5 di altrettanti differenti Paesi.

Molto giovane l’età media delle matricole

I corsi di laurea in Ingegneria sono decisamente tra quelli in cima alle preferenze dei giovani, come attestano le età medie di entrambe le facoltà. A Modena l’età media è la minore dell’Ateneo ed è di 19,70 anni per i maschi e 19,56 per le femmine, mentre a Reggio Emilia l’età media è 18,86 per i maschi e 19,74 per le femmine.