Home Appuntamenti La scienza si fa spettacolo con ‘Buon anno scuola’

La scienza si fa spettacolo con ‘Buon anno scuola’


# ora in onda #
...............




logo_buon_anno_scuolaGiochi di scoperta delle scienze, percorsi di narrazione e di autobiografia, sostegno linguistico per i ragazzi di origine straniera, corsi formativi per insegnanti, spettacoli teatrali e seminari: con il ricco calendario di iniziative di “Buon anno scuola” la città di Modena saluta l’avvio dell’anno scolastico. Sui banchi si tornerà a partire dal 14 settembre, ma il riscaldamento di “Buon anno scuola” comincia prima, con i due corsi di formazione per docenti “Le matematiche” e “La città delle parole”, in programma giovedì 3 e venerdì 4 settembre. Scienza e tecnologia in primo piano anche martedì 8 settembre, con l’incontro di presentazione dei percorsi didattici “Itinerari scuola-città 2009-2010”. Venerdì 11 l’appuntamento è con “Siamo tutti Sharazad”: una mattinata al Teatro dei Segni dedicata a narrazione e migrazioni, con il concerto-spettacolo “Il tempo dei migranti” del Teatro dei Venti e l’intervento di Franco Lorenzoni della Casa Laboratorio di Cenci.

“L’edizione 2009 di Buon anno scuola si distingue per l’attenzione agli apprendimenti scientifici – spiega l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè – e dal coinvolgimento di una pluralità di soggetti, che hanno contribuito attivamente a definire il programma di appuntamenti: Università, associazioni, gruppi teatrali, scuole, l’Istituto di studi musicali Vecchi-Tonelli, la Gioventù Musicale Modenese e infine Confindustria. Grazie all’apporto degli industriali – conclude l’assessore – potremo infatti avviare, entro fine ottobre, alcuni laboratori linguistici rivolti ai bambini stranieri, nelle scuole elementari, per sostenerli nel percorso di apprendimento a cominciare dalla indispensabile conoscenza della lingua italiana”.

Il programma di Buon anno scuola continua giovedì 24 settembre in piazza Grande, quando nella rinnovata sede di Europe Direct, inaugurerà la mostra “Per cominciare a capire”, dedicata ai più piccoli, con giochi ed esperimenti tratti dalla realtà quotidiana per avvicinarsi alla scienza e alla logica. Appuntamenti dedicati alle scienze anche venerdì 25 settembre con il Campus universitario aperto e “La notte dei ricercatori” in piazza Grande, promossa dall’Ufficio ricerca dell’Università di Modena e Reggio Emilia. A ottobre si terranno poi il corso “Apprendere dalle emozioni” sulla scrittura autobiografica e la presentazione delle attività didattiche per l’anniversario dell’Unità d’Italia. Sempre a ottobre, il Teatro dei Segni di via San Giovanni Bosco ospiterà due spettacoli interattivi a tema scientifico ed ecologico: “Il naufragio” e “Il viaggio nel tempo”, rivolti a bambini tra i 4 e i 12 anni.

Per informazioni su “Buon anno scuola” e per il programma completo delle iniziative si può cliccare sito Istruzione del Comune o Memo, scrivere una e-mail o telefonare allo 059 2034311.