Home Modena Piano Casa del governo, PD: quali effetti su Modena?

Piano Casa del governo, PD: quali effetti su Modena?


# ora in onda #
...............




pdConoscere gli effetti nel Comune di Modena del cosiddetto “Piano Casa” messo in campo dal governo e valutare con quali strumenti il Comune intende affrontare e risolvere il problema della qualità degli interventi previsti dal Piano, sia dal punto di vista eco-ambientale che da quello architettonico. Questi i contenuti dell’interrogazione presentata in questi giorni dal consigliere Fabio Rossi – del gruppo del Partito Democratico di Modena – sugli effetti del Piano Casa nel comune di Modena.

“Il piano casa del governo – sostiene il consigliere Rossi – non prevede stanziamenti per la costruzione di alloggi popolari, ma di fatto liberalizza gli interventi edilizi consentendo ampliamenti fino al 35 percento della volumetria esistente. Si tratta quindi di una deroga agli strumenti urbanistici, che consente nella sostanza di legalizzare abusi di diverso tipo.

Il fatto poi – aggiunge Rossi – che questo impianto normativo lasci campo libero a possibili meccanismi speculativi ci fa temere probabili ricorsi al lavoro sommerso e quindi a inevitabili rischi per la sicurezza nei cantieri. Per questi motivi – conclude il consigliere democratico – è necessario garantire la tutela e il controllo dell’intero tessuto urbano, in particolare dell’assetto paesaggistico del territorio che rischia di essere deturpato da questa misura”.