Home Regione Nuovo anno scolastico: in Emilia Romagna dal 15/9

Nuovo anno scolastico: in Emilia Romagna dal 15/9


# ora in onda #
...............




scuola__6La scuola per la gran parte degli studenti inizierà il 14 settembre. Ma sono numerosi gli studenti che anticiperanno il loro ritorno in classe perche’, grazie all’autonomia scolastica, i singoli istituti possono scegliere di anticipare di qualche giorno l’inizio delle lezioni, per poter recuperare le giornate utilizzate per i ponti o per le vacanze in piu’ durante l’anno.

Secondo i calendari messi a punto a luglio, ben 12 regioni hanno scelto il prossimo lunedi’ per il rientro in classe: Calabria, Campania, Lazio (per il primo ciclo mentre per il secondo il ritorno tra i banchi e’ previsto il giorno dopo), Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

Con piu’ calma, per ovvi motivi, riprenderanno in mano i libri gli alunni dell’Abruzzo per i quali l’inizio delle lezioni e’ fissato al 21 settembre.

In Emilia Romagna e Friuli-Venezia Giulia i ragazzi si rimetteranno lo zaino in spalla il 15 settembre e il giorno successivo tocchera’ ai loro compagni di Basilicata e Marche. Il 17 settembre si ricomincia in Sardegna e il 18 in Puglia e in Sicilia.