Home Meteo Meteo: non sono attesi cambiamenti sostanziali della situazione

Meteo: non sono attesi cambiamenti sostanziali della situazione


# ora in onda #
...............




Meteo_cielo_soleL’aria di è ormai decisamente e gradevolmente rinfrescata e i 32.4°C di venerdì scorso saranno, salvo sorprese tardive (al momento non previste), l’ultimo valore over trenta del 2009. Attualmente è perfino fresco, cosa a cui non eravamo forse più abituati, le temperature minime scendono infatti attorno agli 11-12°C in campagna, mentre in città in queste condizioni di aria secca è più evidente l’effetto isola di calore: 17.6°C la minima odierna dell’osservatorio, mentre ora, a mezzogiorno, il termometro ancora non segna 23°C, premessa di una massima che si potrà assestare attorno ai 24-25°C, sotto la media di 1-2°C. Oggi poi dal torrione di Palazzo Ducale, grazie l’aria resa secca e limpida dal vento teso da est, si gode di una splendida visuale dell’Appennino; sono questi gli effetti del cambio di circolazione, che vede un anticiclone, “Ottilia”, con massimo a nord delle Alpi convogliarci, per l’appunto, correnti fresche da est. Non sono attesi cambiamenti sostanziali della situazione, che resterà governata da vasti anticicloni estesi dall’Atlantico all’Europa centro-orientale, bloccando così le perturbazioni da ovest ma lasciando a tratti spazio a ritorni quasi retrogradi di perturbazioni da est, in genere poco attive ma, almeno, con aria gradevolmente fresca.

Previsioni

Oggi lunedì 7 giornata splendente di sole battente mitigato da venti e aria fresca.

Anche domani martedì 8 sereno e limpido, con passaggi di nubi tenue che non fanno altro che rendere più pittoresco il cielo; sempre fresco al mattino, lievemente più tiepido, sui 26-28°C, il pomeriggio.

Mercoledì una piccola depressione da est si porta sull’Adriatico, ne conseguirà un aumento delle nubi, ma solo nel corso del pomeriggio e con fenomeni praticamente assenti: gli eventuali piovaschi saranno scarsi, locali e temporanei.

Giovedì e venerdì si avrà una certa nuvolosità irregolare, ma non mancheranno anche le fasi di sole, tanto che le temperature, venerdì, potranno anche aumentare fin verso 28-29°C.

Fra sabato e domenica potrebbe arrivare un vortice da est un po’ più attivo, insieme a nubi più fitte e forse qualche pioggia in più, ma per ora non sembra arrivare il vero autunno.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena