Home Modena Modena, mobilitazione lavoratori sanità privata per il contratto

Modena, mobilitazione lavoratori sanità privata per il contratto


# ora in onda #
...............




mediciMobilitazione dei lavoratori della sanità privata promossa dai sindacati Cgil Cisl Uil di settore per tutto il mese di settembre a sostegno del rinnovo del contratto di lavoro scaduto da ormai 4 anni (31.12.05). A Modena e provincia 8 le strutture private e circa 800 addetti fra personale tecnico-sanitario, infermieristico e amministrativo, interessati dalla mobilitazione che prevede diverse iniziative di lotta tra cui presidi, assemblee nei luoghi di lavoro, volantinaggi nelle strutture sanitarie.

Già in questi giorni, i rappresentanti sindacali modenesi di FP/CGIL, FPS/CISL e UIL/FPL invieranno alle direzioni generali di ogni azienda, la richiesta di firma del pre-accordo sul contratto collettivo della sanità privata da farsi entro il 30 settembre 2009, per spingere così le associazioni datoriali a chiudere una vertenza che dura ormai da troppi mesi.

Saranno inoltre organizzate mobilitazioni a sorpresa in ogni strutturasanitaria anche per richiamare l’attenzione di utenti e cittadini. Per dare maggiore visibilità alla protesta si terranno assemblee fra i lavoratori inluoghi strategici come gli ambulatori e le portinerie negli orari di maggior affluenza. Saranno effettuati volantinaggi e avviate raccolte firme a sostegno del rinnovo del contratto.

I Sindacati di Cgil Cisl Uil terranno alta l’attenzione verso l’opinione pubblica e intendono coinvolgere in modo più stretto anche le Istituzioni.Sino ad oggi infatti, Ministero e Regioni si sono limitati a dichiarareuna grave difficoltà ad intervenire. I Sindacati chiedono invece un impegno tangibile ad agevolare una rapida conclusione della vertenza e chiederanno con urgenza un l’apertura di un confronto con l’assessore regionale alla Sanità affinché i nuovi accreditamenti e l’aggiornamento delle rette pagate alle strutture sanitarie private siano vincolati al rinnovo del contratto degli operatori delle stesse.

I lavoratori della sanità privata garantiscono assistenza pari al pubblico, ma la loro professionalità non viene riconosciuta continuando a negare il rinnovo del contratto!