Home Cinema Presentata a Venezia la dodicesima edizione 2010 del Future Film Festival

Presentata a Venezia la dodicesima edizione 2010 del Future Film Festival


# ora in onda #
...............




cinemaIn occasione della 66ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il Future Film Festival ha annuncia le date della sua dodicesima edizione. Il prossimo Future Film Festival si terrà dal 26 al 31 gennaio 2010, come di consueto nella città di Bologna.Da undici anni, l’evento bolognese dedicato all’animazione e agli effetti speciali è un appuntamento sempre più importante per osservare le mutazioni dell’immagine digitale e non, analizzando l’evoluzione del cinema e dell’animazione. Il Future Film Festival ha fatto conoscere in Italia nomi illustri della cinematografia mondiale, ormai noti anche al grande pubblico e apprezzati dai festival internazionali, come Hayao Miyazaki, John Lasseter, Osamu Tezuka, Satoshi Kon, Bill Plympton, Tsui Hark, Phil Mulloy, Nobuo Nakagawa e Paul Driessen, o studi d’animazione ora ai primi posti del box office come Pixar Animation Studios, Aardman Animations, Blue Sky. Inoltre nella sua storia il Festival ha esplorato cinematografie ancora poco note come quella iraniana e sudamericana, oltre alle nuove generazioni di artisti provenienti da tutto il mondo. Il programma del Future Film Festival 2010, diretto da Giulietta Fara e Oscar Cosulich, ora in preparazione, sarà ricco di incontri, anteprime internazionali, eventi speciali e workshop dedicati all’universo digitale e al cinema d’animazione. Il festival è sostenuto da Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Provincia di Bologna e Emilia-Romagna Film Commission.

I focus di Future Film Festival 2010

Saul Bass & Motion Graphics

Nella sua costante analisi dell’immagine animata, il Future Film Festival 2010 analizzerà la Motion Graphics, letteralmente grafica in movimento, in cui l’applicazione grafica, anche astratta, fornisce un’illusione di movimento, e rappresenta uno degli strumenti più utilizzati dai giovani grafici e designer di tutto il mondo. Il Future Film Festival si focalizzerà su alcune figure chiave della motion graphics contemporanea come Post Panic (Olanda) e Rob Chiu (UK), ripercorrendone le fonti d’ispirazione a partire dall’opera di Saul Bass, grande titolista e pioniere della motion graphics stessa. Saul Bass (1920-1996) è una delle figure cardine nella creazione per il cinema di titoli di testa grafici, tanto che, grazie a lui, questo lavoro diviene una vera e propria arte. Da giovanissimo, Saul Bass diventa assistente al dipartimento artistico della sede newyorchese della Warner Bros. e, a New York, fa le sue prime esperienze nell’ambito del Costruttivismo e del Bauhaus. Dopo alcune brevi esperienze nel mondo della grafica, nel 1954 Bass collabora con il regista Otto Preminger per la realizzazione del poster e dei titoli di testa del film Carmen Jones. A questo seguono i titoli di testa per: Quando la moglie è in vacanza (1955); Il grande coltello (1955), L’uomo dal braccio d’oro (1955). Nel 1959 realizza il poster e la sequenza animata introduttiva per Anatomia di un omicidio di Preminger, con la colonna sonora jazz scritta apposta da Duke Ellington. Saul Bass lavora inoltre per Alfred Hitchcock, Stanley Kubrick e Martin Scorsese, realizzando tra l’altro i titoli de La donna che visse due volte (1958), Psyco (1960), Spartacus (1964), Quei bravi ragazzi (1990). Saul Bass ha poi collaborato con Steven Spielberg e ha realizzato i poster per le cerimonie degli Oscar dal 1991 al 1996. Il Future Film Festival presenterà inoltre Fase IV: distruzione Terra, il film di fantascienza che Bass ha diretto nel 1974.

Regione Animata – Projects Award

Grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura e alla Presidenza del Consiglio del Ministri – POGAS, il Future Film Festival assieme al network della Regione Animata, coadiuvata dalla Emilia-Romagna Film Commission, ha organizzato un concorso dedicato ad animatori ed artisti emergenti Regione Emilia-Romagna per la realizzazione di corti o pilota per serie tv. Proprio in questi mesi i quattro vincitori sono al lavoro per la realizzazione della loro opera. I lavori finiti di Luca Pinciani, Federico Guidi, Andrea Nadalini e Ettore Tomas saranno presentati in anteprima assoluta durante la dodicesima edizione del Future Film Festival.

Canuck Animation

Nel 2010 il Canada sarà il paese ospite del Festival, con approfondimenti sull’animazione contemporanea, incontri con studiosi e autori e area B2B per aziende del settore. In collaborazione con Regione Emilia-Romagna Assessorato alle Attività Produttive.

Stop Motion Animation

Dopo il grande successo dell’ultimo film di Henry Selick, Coraline e la porta magica, il Future Film Festival renderà omaggio ad una delle tecniche più antiche dell’animazione, che oggi viene ripresa con grande creatività da artisti, studi e case di produzione. Aardman, Laika e altri studi saranno i grandi protagonisti di questa sezione del Festival.

Le sezioni di Future Film Festival

3D DAY

Dopo il primo appuntamento italiano sulla stereoscopia al cinema, che il Future Film Festival ha organizzato nel gennaio 2009, la manifestazione ripropone per l’edizione 2010 un panel della durata di un giorno intero e diverse proiezioni per analizzare lo stato dell’arte di questa nuova rivoluzione cinematografica.

Gli incontri e i workshop

Caratteristica da sempre del Festival sono i panel con i professionisti del cinema d’animazione e degli effetti speciali. Da Weta Digital a Pixar Animation Studios, la manifestazione proporrà una selezione dei migliori e più significativi making of delle ultime produzioni cinematografiche.

Platinum Grand Prize

Il Platinum Grand Prize è il concorso per lungometraggi d’animazione e/o con effetti speciali. Per il terzo anno consecutivo una giuria di esperti assegnerà il premio al miglior lungometraggio.

Future Film Short

Future Film Short è la sezione del Future Film Festival dedicata ai cortometraggi provenienti da tutto il mondo, realizzati con tecniche di animazione tradizionale e digitale, o live con effetti speciali. Come nelle scorse edizioni, il pubblico del festival eleggerà i corti migliori e, novità presente dalla scorsa edizione, sarà istituita anche una giuria di esperti, grazie alla collaborazione con la Provincia di Bologna. Partner del concorso Groupama Assicurazioni.

SeriesMania

Torna la sezione dedicata alle novità più interessanti nel mondo delle serie TV animate, provenienti dall’Oriente e dall’Occidente. In anteprima assoluta le nuove produzioni che dal piccolo schermo conquisteranno gli appassionati di anime e di cartoons.

Festival Showcase

Numerosi festival dislocati in tutto il mondo che si occupano di animazione e digitale, come Expotoons (Argentina) e Red Stick International Animation Festival (USA), presenteranno al Future Film Festival 2010 un programma speciale selezionato tra le opere di maggior successo e qualità delle ultime edizioni.

I bandi per i concorsi del Future Film Festival sono disponibili su: Future Film Festival