Home Appennino Modenese Torna nel week end a Sestola ‘Rocca di Pace’

Torna nel week end a Sestola ‘Rocca di Pace’


# ora in onda #
...............




Rocca_SestolaPromuovere la cultura della pace attraverso il dialogo e la comunicazione. Dall’11 al 13 settembre nel Castello di Sestola si tiene la sesta edizione dell’appuntamento annuale organizzato dall’associazione Rocca di Pace, una rete di enti (capofila il Comune di Sestola), associazioni, scuole, gruppi e persone del Frignano attiva da alcuni anni per promuovere la cultura della pace e della non violenza. Si comincia venerdì 11 settembre (ore 20.30, saletta “L’incontro”) con la proiezione di un filmato sul tema della pace e della cooperazione internazionale. Sabato 12 è la giornata più densa di appuntamenti. Alle ore 9, al Castello è in programma il convegno “Dialogare nell’era della comunicazione. Possibili vie d’uscita nel labirinto dei conflitti”. Condurrà Claudio Baraldi, direttore del CPS, Centro Universitario di Ricerca sulle Culture della Pace e della Sostenibilità di Modena. Tre le relazioni in programma. La prima, “Il decennio dell’ONU per l’educazione alla nonviolenza ed alla pace per i bambini del mondo: l’esperienza italiana” è a cura di Sergio Vergami, coordinatore del Comitato Italiano Decennio dell’Onu; la seconda s’intitola “Life Skills e la Pace: le competenze personali e relazionali (Organizzazione Mondiale della Sanità) della psicologa e psicoterapeuta, Paola Salina; il terzo “Il focusing come strumento di dialogo interiore” è a cura di Emmy Parisi, dottoressa in Filosofia. Nel corso del convegno verranno presentate anche le esperienze di partenariato “Dialogo tra comunità Nord-Sud: il Partenariato Frignano-Bolivia” di Alessandro Tebaldi e “Prove di Dialogo tra cittadini e amministratori: l’esperienza di Sestola” di Marisa Burchi, assessore alla Cultura del Comune di Sestola.

Nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18, si terranno i laboratori sulla Via della trasformazione del Conflitto. Alla Palazzina del Comandante sarà allestito un labirinto con cinque stanze tematiche sui temi della non violenza e del conflitto.

Domenica 13, in piazza Vittoria, dalle 10 alle 13 si terrà “Cerchio di tamburi- Dal caos all’accordo”. L’evento sarà condotto dal giornalista, scrittore Stefano Fusi. Alla tre giorni di Rocca di Pace interverranno tra gli altri: Marco Bonucchi, sindaco di Sestola, Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Giancarlo Muzzarelli, assessore regionale e Alessandro Tebaldi, presidente della Comunità Montana del Frignano.