Home Modena Luca Ghelfi: stranieri a scuola, integrazione o demagogia?

Luca Ghelfi: stranieri a scuola, integrazione o demagogia?


# ora in onda #
...............




scuola__6La proposta del ministro Gelmini sulle quote degli stranieri a scuola come sempre scuote gli animi. Ci sono scuole a Roma e Milano dove la percentuale di stranieri sfiora il 97%, e anche a Modena ci sono scuole, e classi dove il 30% massimo auspicato dal Ministro è superato nei fatti. Oggi la radio de Ilsole24ore, Radio24, propone un sondaggio ai suoi ascoltatori, chiedendo se siano favorevoli o contrari a questa proposta: la maggioranza di coloro che hanno risposto si pronuncia favorevole. Non è un sondaggio ufficiale o scientifico, ma non si può dire che il target della radio del principale giornale economico italiano sia una platea di retrogradi razzisti.

La verità è che se non si regolamenta la presenza dei bambini stranieri, si fa un danno ai ragazzi, a tutti i ragazzi, si rallenta il programma a chi parla già bene l’italiano, si creano ghetti invece di favorire l’integrazione. Forse è arrivato il momento di fare un serio censimento scolastico anche a Modena, per capire cosa accade da noi. Siamo certi che il dirigente Scolastico Provinciale, il dott. Malaguti, che sta gestendo questa fase di passaggio molto bene, saprà recepire questa esigenza, e al momento opportuno, e su indicazioni del Ministero, saprà operare al meglio perché tutti – italiani e stranieri – abbiano l’opportunità di frequentare una scuola di buon livello, e di reale supporto all’integrazione.

Mi auguro che però ci sia il supporto delle istituzioni locali, perché il problema venga affrontato senza i paraocchi dell’ideologia, prima che divenga emergenza. La questione sicurezza insegna.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)