Home Ambiente Premio ‘La Città per il Verde’: riconoscimento alla Provincia

Premio ‘La Città per il Verde’: riconoscimento alla Provincia


# ora in onda #
...............




La_città_per_il_verdeL’apertura in estate del sentiero senza barriere architettoniche delle cascate del Doccione, a Fanano, e il Fondo verde a favore delle aree protette sono le due iniziative che hanno consentito alla Provincia di Modena di ricevere una segnalazione speciale nell’ambito del Premio “La Città per il Verde“, un’iniziativa della casa editrice Il Verde Editoriale dedicata ai Comuni e alle Province italiani che si sono «particolarmente distinti – si legge nelle motivazioni – per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico». Il riconoscimento è stato consegnato nei giorni scorsi, al Salone del verde tecnologico T-Verde al Flormart di Padova, al responsabile del Fondo verde e coordinatrice dei Centri di educazione ambientale della Provincia di Modena Giovanna Zacchi.

Il nuovo sentiero attrezzato è stato realizzato da Provincia di Modena e Parco del Frignano in collaborazione con il Comune di Fanano, con un investimento di 200 mila euro. Con il Fondo verde la Provincia ha raccolto, finora, tra i privati quasi 200 mila euro di risorse destinate allo sviluppo dei parchi modenesi.

Al Premio “La Città per il Verde” collaborano anche PadovaFiere, Fondazione Fiera Milano e il Touring Club Italiano con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, dell’Anci (l’associazione nazionale dei Comuni italiani) e dell’Upi (Unione delle Province d’Italia).