Home Modena Test di ammissione per la laurea magistrale in Lingue per la comunicazione...

Test di ammissione per la laurea magistrale in Lingue per la comunicazione nell’impresa


# ora in onda #
...............




Università_studenti_3Sono 110 – 91 studentesse (82,73%) e 19 studenti (17,27%) – i candidati che, alla data di chiusura della presentazione delle domande avevano fatto richiesta di partecipazione al test di ammissione al corso di laurea magistrale (biennale) in Lingue per la comunicazione nell’impresa e nelle organizzazioni internazionali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che di recente si è visto assegnato da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e ASSOREL – Associazione italiana delle agenzie di relazioni pubbliche il bollino blu che certifica l’adeguatezza della formazione professionale impartita, attesi alla prova di ammissione.

La prova, che si svolgerà in più turni, si terrà domani – mercoledì 16 settembre 2009 – presso il Laboratorio informatico 1 della facoltà di Economia Marco Biagi (via Berengario – ala est – I piano) a Modena a partire dalle ore 9.30, osservando un intervallo di 1 ora e 30 minuti tra un turno e l’altro. I candidati dovranno presentarsi per le procedure di identificazione all’ora esatta indicata sulla domanda di ammissione, specificata dal sistema automatico di registrazione.

Per poter partecipare alla prova i candidati dovranno portare con sé la domanda-ricevuta firmata, l’attestazione del versamento del contributo spese di 50,00 euro ed un documento di identità regolarmente valido. Come sempre in questi casi è fatto divieto di tenere zaini, borse, libri o appunti, carta, telefoni cellulari, calcolatrici ed altri strumenti elettronici.

La prova consisterà in un test informatizzato, a cura del Centro Linguistico d’Ateneo che dovrà accertare la conoscenza di una lingua straniera almeno ad un livello C1 (competenza avanzata) e di una seconda ad un livello almeno B2 (competenza intermedio-alta). Le lingue nelle quali i candidati sosterranno il test coincideranno con quelle che verranno studiate nel biennio.

La principale caratteristica di questa offerta formativa che vuole fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per gestire i diversi ambiti della comunicazione interculturale in imprese e organizzazioni che operano sia nel contesto nazionale, sia sovranazionale è quella di coniugare, con modalità sinergiche, competenze avanzate in ambito linguistico, economico e giuridico.

“Basandosi sull’imprescindibile nesso tra conoscenze economiche, giuridiche e competenze linguistiche, il corso di laurea magistrale – chiarisce la prof. ssa Franca Poppi, Presidente del corso di laurea – si propone di creare professionalità flessibili, le quali potranno disporre di conoscenze avanzate per l’interpretazione delle trasformazioni geo-politiche ed economiche nei diversi paesi e aree geografiche, unite a competenze linguistiche avanzate, che vengono applicate all’ambito della comunicazione interna ed esterna delle imprese, a tecniche specifiche in informatica, promozione, comunicazione multimediale e, infine, a competenze nei campi giuridico, economico, amministrativo e politico, grazie all’attenzione rivolta all’area delle organizzazioni internazionali ed al loro funzionamento, nonché all’ambito dell’economia e gestione delle imprese internazionali, marketing e organizzazione aziendale”.

I posti disponibili sono 93 riservati a cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, cui ai aggiungono 7 posti riservati a cittadini extracomunitari residenti all’estero, 4 dei quali saranno assegnati a studenti cinesi.

Analisi domande

Numerosissime le domande pervenute da studenti fuori regione (40), che rappresentano il 36,36% del totale, cui va aggiunta una quota di stranieri, esattamente 4 (3,64%), che vengono dalla Macedonia, dalla Turchia, dalla Romania e dalla Tunisia. Per quanto riguarda i “fuori sede” il gruppo più numeroso viene dalla Sicilia (11) e dalla Puglia (7). Complessivamente sono rappresentate 27 province di 13 differenti regioni italiane. Altri 25 studenti (22,73%), invece, vengono da altre province dell’Emilia Romagna, tra cui ben 17 da Bologna. I modenesi sono 27 (24,54%), mentre i reggiani sono 14(12,73%).

Nel 73,53% dei casi hanno meno di 25 anni (81 candidati). Altri 28 hanno un età compresa tra 25 e 40 anni. Un solo candidato ha più di 40 anni. L’età media che risulta è di 24,14 anni per le femmine e di 25,87 anni per i maschi.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria di Facoltà (via Università 4 – Modena – tel. 059 2056404) aperta il lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00 e il martedì giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 13.30.