Home Attualita' PSC e RUE: prorogato il termine per le osservazioni

PSC e RUE: prorogato il termine per le osservazioni


# ora in onda #
...............




urbanisticaLa Giunta comunale ha accolto la proposta dell’assessore all’Urbanistica ed Edilizia, Ugo Ferrari, di prorogare al 31 ottobre 2009 il termine per la presentazione delle osservazioni al Piano strutturale comunale (Psc) e al Regolamento urbanistico edilizio (Rue), prorogando altresì fino alla fine d’ottobre l’apertura della mostra dedicata ai due fondamentali strumenti urbanistici – adottati dal Consiglio comunale lo scorso aprile – nei locali dell’ex Anagrafe, in via San Pietro Martire 2/B.

Durante questo periodo proseguirà il servizio di ricevimento delle osservazioni presso gli uffici comunali, in via Emilia San Pietro 12 (ex Tribunale).

Il prolungamento del periodo per presentare le osservazioni è motivato dalle novità introdotte dai due nuovi strumenti urbanistici, per favorire una più diffusa verifica delle previsioni contenute negli stessi strumenti, per continuare il percorso di partecipazione con i cittadini che ha costituito, fin dall’inizio, elemento fondante del processo di pianificazione avviato dall’Amministrazione comunale.

All’atto della pubblicazione di Psc e Rue (dal 5 maggio 2009 a seguito della pubblicazione ufficiale sul Bur della Regione Emilia-Romagna), l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno concedere un termine più ampio rispetto ai 60 giorni previsti dalla legge regionale 20 del 2000 per il deposito e la presentazione delle osservazioni, fissando inizialmente, come termine il 30 settembre 2009. Ora, la nuova proroga al 31 ottobre, per consentire appunto ulteriori possibilità di approfondimento.

Poiché il Psc e il Rue rappresentano un’occasione importante per coinvolgere la comunità sulle scelte fondamentali che riguardano lo sviluppo del territorio, il processo di partecipazione continuerà anche nelle fasi istruttorie e preliminari all’approvazione definitiva del Psc e del Rue. In particolare continuerà il lavoro con i tavoli permanenti costituiti con gli Ordini, i Collegi e le Associazioni per seguire la fase di osservazione e di approvazione del Psc e del Rue, fino alla predisposizione del Piano operativo comunale (Poc) e per approfondire anche le nuove tematiche introdotte dalla legge regionale 6 luglio 2009 in materia di governo e riqualificazione solidale del territorio.