Home Attualita' Valmarecchia, incontro tra Regione Emilia-Romagna, Commissario di Governo e Comuni

Valmarecchia, incontro tra Regione Emilia-Romagna, Commissario di Governo e Comuni


# ora in onda #
...............




Valmarecchia - Muzzarelli e Comissario CicalaRidurre al minimo i disagi per i cittadini, comunicare puntualmente sui territori interessati ciascun passaggio amministrativo e procedere il più rapidamente possibile nella transizione. Sono questi i temi emersi nel corso del primo incontro istituzionale tra la Regione Emilia-Romagna, i sette Comuni dell’Alta Valmarecchia (passati dalla regione Marche all’Emilia-Romagna), la Provincia di Rimini e la Comunità montana della Valmarecchia.

All’incontro ha preso parte anche il Commissario di Governo nominato dal Ministero degli Interni, il Prefetto Rosaria Cicala, incaricata di sovraintendere al passaggio dei sette Comuni (Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria e Talamello) dalla Provincia di Pesaro-Urbino alla Provincia di Rimini.

L’obiettivo dell’appuntamento istituzionale quello di fare il punto della situazione e valutare diversi aspetti organizzativi e pratici legati alle procedure di transizione.

“Stiamo facendo tutto ciò che è necessario – ha sottolineato l’assessore regionale alla Programmazione e sviluppo territoriale Gian Carlo Muzzarelli – affinché si realizzi una transizione ‘dolce’, senza nessun vuoto amministrativo e senza lasciar in dietro nulla e nessuno”. Muzzarelli, illustrando il percorso avviato dalla Regione anche attraverso l’approvazione da parte della Giunta di uno specifico progetto di legge, ha ricordato che si è già avviata “una rigorosa e ampia ricognizione degli effetti prodotti dal passaggio, per individuare gli interventi prioritari garantendo continuità sia nell’erogazione dei servizi sia nello svolgimento dei procedimenti amministrativi in corso”.

La Giunta regionale, nel corso dell’ultima seduta, ha definito le procedure operative per far fronte alle problematiche di dissesto idrogeologico di carattere franoso intervenute nelle ultime settimane nell’Alta Valmarecchia.

Foto: Muzzarelli e Commissario Cicala