Home Reggio Emilia Inaugurano domani gli spazi ristrutturati della Scuola “De Amicis” di San Martino

Inaugurano domani gli spazi ristrutturati della Scuola “De Amicis” di San Martino


# ora in onda #
...............




scuola2Domani, sabato 26 settembre, l’Amministrazione Comunale di San Martino in Rio – Assessorato alla Scuola, ai Lavori Pubblici e all’Ambiente – in collaborazione con il Comitato Genitori festeggerà l’avvenuta ristrutturazione dei locali della Scuola Primaria “De Amicis”.

La scuola, i cui lavori sono stati svolti durante questa estate 2009, coordinati dall’Ufficio Tecnico comunale, può vantare un nuovo volto. Oggi, grazie ai lavori effettuati, la scuola è più sicura, più sana, più efficiente e funzionale. Una scuola nuova che, a partire già da questo inizio d’anno è tornata ad ospitare, come sua funzione richiede, i ragazzi della Scuola Primaria in un ambiente davvero più adeguato alle sue funzioni educative.

L’inaugurazione

L’inaugurazione dell’edificio dopo i lavori di sistemazione si svolgerà sabato 26 settembre, partirà dalla piazza del centro e si dirigerà presso la Scuola Primaria “De Amicis” in via Manicardi a San Martino in Rio.

Il programma delle iniziative prevede:

Ore 15.15: ritrovo aperto a tutti i bambini in centro storico – Piazza Martiri, con tutti i ragazzi e i volontari di Bicibus e Pedibus

Ore 15.30: il Gioca Circo accompagnerà fino a scuola la comitiva. Niente libri però, è una giornata di festa!

Ore 16.00: Visita alla Scuola ristrutturata. Animazioni del Gioca Circo e coinvolgimento dei bambini presenti in attività divertenti

Ore 17.15: piccolo ristoro per tutti.

I lavori sulla scuola

Si sono conclusi nei tempi concordati i lavori di ristrutturazionedell’edificio “De Amicis” destinato al secondo plesso delle scuole elementari. L’inizio dell’anno scolastico ha ospitato i ragazzi in spazi completamente rifatti e svecchiati per un uso adeguatamente corretto di tutto l’immobile (aule, laboratori, corridoi, pavimenti, servizi, riscaldamento, infissi). Il fabbricato scolastico in via Manicardi, realizzato alla fine degli anni sessanta, è tuttora caratterizzato da un disegno architettonico di pregio. Le lavorazioni eseguite, parte di un progetto complessivo di ristrutturazione ed ampliamento dell’impianto strutturale, non incidono in alcun modo sulla struttura portante dell’edificio. Si configurano però come un miglioramento sostanziale dell’intera costruzione attraverso una ridistribuzione interna degli spazi destinati a servizi igienici, ad un riadeguamento per favorire il superamento delle barriere architettoniche e ad interventi di natura energetico-ambientale mirati:

• alla bonifica delle pavimentazioni esistenti in vinil-amianto con completa sostituzione delle stesse con materiale in gres porcellanato, analogo a quello già utilizzato per le opere di ampliamento dello scorso decennio;

• alla sostituzione per intero dell’impianto di riscaldamento a convettori con altro a pavimento con pannelli radianti, sempre alimentato a gas metano, ma certamente più reddittivo, meno dispendioso sotto il profilo dei consumi e più salutare.

I lavori hanno consentito, oltre che un utilizzo più razionale dell’intero complesso, l’aumento della dotazione di aule e spazi a disposizione sia della scuola elementare sia dell’annessa sezione di scuola materna: Ora al piano terra sono disponibili 6 aule, un laboratorio di informatica e un’aula di pittura. Al piano superiore sono presenti ulteriori sei aule e un laboratorio.

I finanziamenti per l’opera

L’investimento complessivo è sato di circa euro 300.000,00, i quali sono stati finanziati attraverso:

• fondi dello Stato per la quota di euro 92.253,00;

• fondi della Regione Emilia Romagna e Provincia per la quota di euro 92.253,00;

• fondi propri dell’Amministrazione Comunale per la quota restante.

“Ritrovarsi insieme a quest’appuntamento ci farà bene! – commenta Giulia Luppi, Assessore alla Scuola del Comune di San Martino in Rio – Farà bene ai cittadini, ai ragazzi, ai genitori, agli insegnanti, trovarsi e riflettere, in fondo tutti sognamo una “scuola” nostra, accogliente, ricca di possibilità per i nostri figli. La scuola che viviamo tutti i giorni spesso ci appassiona e a volte, come di questi tempi, ci fa soffrire perchè sentiamo che sta togliendo contenuti mentre dovrebbe garantire qualità e formazione. Ma in questa giornata di festa, come amministratori, la scuola ci fa anche gioire: abbiamo raggiunto un traguardo nei tempi previsti e nei modi giusti, un risultato importante per tutto il terrirorio, una priorità assoluta della nostra Amministrazione”