Home Bassa modenese Nominati tre nuovi primari all’Ospedale di Mirandola

Nominati tre nuovi primari all’Ospedale di Mirandola


# ora in onda #
...............




galassi_Nuovi primari all’Ospedale di Mirandola: la dottoressa Maria Cristina Galassi dirige l’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia, il dottor Orville Raisi il Servizio Laboratorio di Citopatologia e il dottor Ernesto Tamborrino l’Unità operativa di Chirurgia generale.

La dottoressa Maria Cristina Galassi, che il primo luglio scorso ha preso servizio a Mirandola al posto del dottor Antonio Ciacci, che è andato in pensione, ha conseguito la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia all’Università di Modena nel 1994, dopodiché ha ricoperto l’incarico di dirigente medico all’Ospedale di Carpi, dal 1998 responsabile del Servizio di Ecografia e diagnosi prenatale e dal 2007 della struttura semplice di Diagnostica prenatale. In qualità di rappresentante dei dirigenti medici presso il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Usl di Modena, partecipa ai progetti riguardanti la razionalizzazione degli interventi in ambito ostetrico.

 Il dottor Orville Raisi, laureatosi in Scienze biologiche nel 1977 all’Università di Modena e specializzatosi in Patologia generale all’Università di Torino nel 1986, è il nuovo direttore del Servizio Laboratorio di Citopatologia, sostituisce la dott.ssa Carla Ghirardini che è andata in pensione. Ha collaborato a partire dal 1991 alla informatizzazione del Laboratorio di Fitopatologia per quanto riguarda refertazione, archiviazione e gestione delle prestazioni e la relativa elaborazione statistica. Collabora al progetto del controllo di qualità citoistopatologico organizzato dalla Regione Emilia Romagna. Ha messo a punto tecniche di biologia molecolare su preparati citologici per l’identificazione delle lesioni virali da Papillomavirus che sono stati pubblicati su riviste internazionali. E’ componente della commissione provinciale per la riorganizzazione dello screening per la diagnosi precoce del carcinoma del collo uterino. Ha pubblicato lavori scientifici su riviste nazionali e internazionali.

 Il dottor Ernesto Tamborrino dal primo agosto scorso dirige nuovamente l’Unità operativa di Chirurgia generale, andando a ricoprire il ruolo lasciato vacante dal pensionamento del dott. Arrigo Borsari. Nel 2005 era stato chiamato alla direzione del nuovo reparto di Chirurgia d’Urgenza del Policlinico di Parma dove, accanto ad un’intensa attività chirurgica di oltre 5000 interventi, ha svolto un rilevante ruolo clinico-organizzativo nell’ambito del Dipartimento di Emergenza Urgenza e del Trauma Center. E’ autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e partecipazioni a corsi di chirurgia in diretta video sia in Italia che all’estero. E’ membro delle principali società scientifiche italiane. Ha svolto gli studi universitari e conseguito le specializzazioni post laurea all’Università di Modena. La formazione professionale è avvenuta alla prestigiosa scuola dell’Ospedale S. Agostino di Modena.