Home Sassuolo L’Istituto Don Ercole Magnani di Sassuolo presenta a Cersaie “Students at work”

L’Istituto Don Ercole Magnani di Sassuolo presenta a Cersaie “Students at work”


# ora in onda #
...............




cersaieCon lo stesso entusiamo con il quale gli allenatori mandano in campo le giovani promesse così una scuola professionale ed un’azienda ceramica presentano il progetto “Students at work”. L’Istituto Don Ercole Magnani di Sassuolo, grazie a Metco S.r.l di Fiorano Modenese, sarà presente durante la prestigiosa Fiera bolognese del Settore Ceramico Cersaie 2009.

Un gruppo di studentesse del quinto anno provenienti dal corso ceramico ha sviluppato per conto dell’azienda Metco uno studio sull’applicazione decorativa dei sali solubuili in ceramica. L’avventura è iniziata con un primo imput da parte del responsabile commerciale di Metco, Claudio Casolari, che ha fortemente creduto nel progetto tanto da accompagnarlo sin dai primi incontri tenuti presso laboratori dell’Istituto.

Il progetto, inizialmente rivolto all’intero gruppo classe, ha visto nascere ben quattro diversi prototipi realizzati su un supporto di grès porcellanato e decorati attraverso serigrafia piana sul tema “I cinque sensi”. La scelta di un’attenta giuria composta dalla dirigente dell’ Istituto, la Prof.ssa Alessandra Borghi, lo stesso Claudio Casolari, tecnici e responsabili di aziende ceramiche e un gruppo di insegnanti, ha deciso di premiare il lavoro presentato dalle studentesse Gianelli Gessica, Sanseverino Enza, Tutone Antonina, Buscemi Anna Maria e Jarmouni Fatima. Le cinque allieve alla ripresa dell’anno scolastico hanno perfezionato il loro progetto all’interno dei laboratori di Metco a Fiorano passando da una serigrafia piana alla più attuale applicazione dell’immagine tramite un processo della stampa digitale.

Presso lo stand Metco, situato al padiglione 22, sarà possibile quindi vedere all’opera il gruppo di studentesse presentare con un formato 27×54, ben quattro varianti cromatiche del loro lavoro denominato “Digital Fantasy Colours”, un grès porcellanato decorato in digitale con sali solubili e successivamente lappato per pavimentazione, con una variante pensata per il rivestimento alla quale è stato applicato un processo di sabbiatura.

Le studentesse saranno accompagnate in Fiera dalle docenti referenti del progetto Laura Pellè e Valeria Storari.