Home Reggio Emilia Più nuova e più bella, ha riaperto la Scuola “De Amicis” di...

Più nuova e più bella, ha riaperto la Scuola “De Amicis” di San Martino in Rio


# ora in onda #
...............




Scuola-apertura (1)E’ successo sabato 26 settembre nel pomeriggio, in mezzo ad una folla di bambini, intervenuta per giocare con gli intrattenitori del “Gioca Circo”, e di genitori, curiosi di sbirciare i locali nei quali i loro bambini passeranno gran parte delle ore scolastiche. L’inaugurazione dei nuovi e riqualificati locali della Scuola Primaria “De Amicis” di San Martino in Rio è stata un evento che ha coinvolto davvero tutto il paese.

“Gli interventi tecnici destinati a migliorare l’ambiente – ha detto Giulia Luppi, Assessore alla Scuola del Comune di San Martino in Rio – hanno reso questa struttura una scuola nuova. Il riadeguamento e la riorganizzazione degli spazi è andata di pari passo alla bonifica delle pavimentazioni in vinil-amianto (eseguita secondo gli standard di sicurezza), e alla sostituzione dell’impianto di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento a basso impatto energetico. Uno sforzo importante che ha raggiunto i 300 mila euro ma che, con l’apporto di Regione e Provincia si è potuto effettuare per garantire la qualità dell’assetto scolastico ai nostri ragazzi”.

“Si tratta di una stagione intensa per il nostro paese – ha aggiunto il Sindaco Oreste Zurlini -. Abbiamo concluso, a breve giro, molte opere importanti: la rotonda di Via Roma, la ciclabile sul Tresinaro, la rampa di accesso alla Rocca Estense e la pavimentazione di piazza Martiri. A breve sarà il turno, ancora in questo luogo, della palestra, i cui lavori sono ora in fase di conclusione e che sarà un ulteriore tassello per la realizzazione di un polo scolastico effettivo. Sono stati interventi efficaci, che hanno permesso in tempi brevi un primo passo verso la riqualificazione dell’abitato. La scuola sta vivendo un momento difficile, e a fronte di tagli e ridimensionamenti il nostro rischia di apparire un impegno controcorrente. Noi però crediamo in questa comunità, che sa essere coesa e solidale e siamo sicuri che tempi migliori arriveranno”.

“Ringrazio l’ing. Bedeschi Marco, progettista e direttore dei lavori, il geom Breviglieri Camillo e tutti i lavoratori dell’impresa CLS di Mirandola che hanno portato a termine un cantiere molto impegnativo ristrutturando quasi 1000 mq di superficie, in tempi record e con risultati eccellenti, consentendo la regolare riapertura dell’anno scolastico – ha concluso l’Ing. Fabio Testi, responsabile Patrimonio e Ambiente di San Martino in Rio – “.

Foto: un momento della festa di inaugurazione