Home Modena Università: giornata della matricola a Farmacia

Università: giornata della matricola a Farmacia


# ora in onda #
...............




scuola_studenti_universitariLe matricole dei tre corsi di studio della facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sono invitate ad una giornata di accoglienza che le illuminerà sul precorso di studi che le attende, sui servizi offerti e sul sostegno, che offre la facoltà lungo il percorso di studi, e nell’inserimento nella professione futura. Ad accogliere gli studenti domani, martedì 29 settembre 2009, alle ore 15.00 presso l’Aula 3 del Dipartimento di Chimica (via Campi, 183) a Modena, sarà il neo eletto Preside Prof. Albertino Bigiani, con un evento in anticipo sul suo mandato che comincerà a novembre con l’inizio dell’anno accademico. Significativa questa sua conoscenza delle nuove matricole, voluta dalla attuale Preside prof.ssa Maria Angela Vandelli alla quale si deve, 4 anni fa, l’idea di questo iniziale momento di incontro e conoscenza tra gli studenti e i referenti dei servizi.

“Non sarò io il Preside di queste matricole. – spiega la prof.ssa Maria Angela Vandelli, Preside della facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – E’ quindi opportuno che la facoltà e i nuovi ordinamenti vengano presentati dal responsabile della struttura didattica a cui gli studenti potranno riferirsi durante il loro percorso”.

Con questo anno accademico anche Scienze e Tecnologie erboristiche si accoda ai Corsi di Studio in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, presentando un percorso riformato alla luce del Decreto Ministeriale 270 del 2004. “L’applicazione della riforma, – prosegue la prof.ssa Maria Angela Vandelli dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – è stata una priorità ed un impegno della facoltà, che ha saputo coinvolgere il mondo del lavoro, gli ordini professionali, le associazioni di categoria in questo progetto con cui lo scorso anno siamo partiti insieme a solo 3 delle 30 facoltà di Farmacia italiane”.

A seguire saranno presentati i servizi per gli studenti da parte della dott.ssa Chiara Ferraguti, coordinatore didattico di Facoltà, della prof.ssa Rossella Brunetti, referente per l’Ufficio Stranieri dell’Ateneo e Rappresentante della facoltà nel Centro linguistico di Ateneo e dalla Dott.ssa Veronique Fiorini delegata per la Biblioteca Scientifica Interdipartimentale. I ragazzi saranno, poi, separati per corso di studio per consentire a ciascuno di ascoltare le indicazioni ed i consigli dei rappresentanti degli studenti e dei Presidenti dei rispettivi corsi di laurea: il prof. Albertino Bigiani per Farmacia (uscente), la prof.ssa Monica Saladini per Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e la prof.ssa Stefania Benvenuti per Scienze e Tecnologie Erboristiche.

“Lo scopo di questo evento – prosegue la prof.ssa Maria Angela Vandelli – è quello di cercare di fornire alle matricole tutti gli strumenti per potere affrontare al meglio la loro carriera universitaria e mostrare loro le figure di riferimento. Si desidera, in questo modo, invitare gli studenti ad affrontare in maniera personale e matura il percorso che cominciano e che sempre più li avvicinerà all’esercizio della professione con la serenità che nasce dalla consapevolezza dei servizi offerti e del sostegno della facoltà”.

L’incontro terminerà con un aperitivo presso la Biblioteca Scientifica Interdipartimentale (BSI) (via Campi, 213/c), che rappresenterà per tutti uno dei principali punti di riferimento e documentazione per lo studio e l’approfondimento. Agli studenti sarà offerto poi materiale informativo e un segno di appartenenza alla facoltà di Farmacia, predisposti dalla Commissione Immagine della facoltà.