Home Attualita' Legacoop: è partita la quarta edizione del Mic

Legacoop: è partita la quarta edizione del Mic


# ora in onda #
...............




Mic 2009_Inizio_4462Ha preso il via la quarta edizione del Mic, il master per manager cooperativi promosso da Legacoop Modena e Legacoop Reggio Emilia e coordinato da Quadir. Il Mic – Management per l’impresa cooperativa – ha ottenuto per ulteriori tre anni il contributo di Coopfond, il Fondo di promozione delle cooperative aderenti a Legacoop.

Anche quest’anno la scuola di alta formazione di Legacoop vede la partecipazione di numerose cooperative del territorio reggiano e modenese, che hanno permesso la partecipazione di 22 nuovi manager al corso. Oltre alla cooperativa Camelot di Ferrara con il presidente Andrea Benini, le aziende aderenti alla quarta edizione sono: la cooperativa sociale Ambra con Stefania Venturi, Artecasearia srl ( Gruppo Granterre ) con Sara Bardulla, Boorea con Stefano Campani, CET con Moreno Piccinini, Cir Food con Giorgia Del Torre, Cmb con Paolo Andreoli, Cmr con Marco Caprara, Coop Bilanciai con Stefano Riccio, CopTip con Valeria Cicutto, Ccpl con Pasquale Sicurezza, Coopbox, Cpl Concordia con Rita Villa e Paolo Martinelli, Icea con Marco Marinelli, Legacoop Reggio Emilia con Chiara Migliorin, Orion con Leonardo Di Pinto, Parmareggio (Gruppo Granterre ) con Claudio Viani, Riparte Cooperativa Sociale con Luca Fedrigotti, Unieco con Davide Fontani e Alessandro Brighetti e infine Unipeg con Vanni Borsari.

I primi due appuntamenti del corso si sono tenuti presso le sedi di Legacoop Reggio Emilia e Legacoop Modena e hanno visto come docenti Giuliano Nicolini (membro dell’Aroc, Associazione Ricerche Sulle Organizzazioni Complesse, presso l’Università di Bologna) con una lezione sull’Impresa cooperativa, e Annarita Bergianti, coordinatrice del modulo Sviluppo Potenzialità Individuali. Dal mese di ottobre partiranno gli appuntamenti con docenti esperti nel loro settore, provenienti da diverse Università italiane (Ferrara, Bologna, Parma, Bocconi e Politecnico di Milano) che tratteranno tematiche di diversa natura, dalla Corporate Governance al Controllo di Gestione, dall’Innovazione alla Strategia, dal Public Speaking alla Comunicazione.

Al termine della prima triennalità del Mic questi sono i numeri: 66 manager cooperativi formati, di cui 50 uomini e 16 donne con età media intorno ai 41 anni. Tra i partecipanti al corso 5 erano presidenti di cooperative, 2 occupavano il posto di vicepresidente mentre gli altri occupavano tutti posti di direttori di funzione e/o responsabili di settore. Dei 66 manager almeno 15 hanno avuto un avanzamento di ruolo contestuale, o subito successivo, al percorso del Mic. Questo, naturalmente ha contributo a consolidare la partecipazione al master di Legacoop di altri allievi, che sempre di più l’hanno vissuto come un segnale positivo da parte delle cooperative che li hanno inviati al Mic.

Molto elevate sono le aspettative che da subito i partecipanti alla scuola di Legacoop hanno dichiarato di avere dal progetto. A loro sarà richiesto un particolare impegno: infatti non sono poche le 30 giornate di aula distribuite tra settembre e maggio, per manager che ricoprono ruoli di responsabilità nelle rispettive cooperative.