Home Meteo Meteo: giorni più nuvolosi e meno tiepidi mentre latitano le piogge autunnali

Meteo: giorni più nuvolosi e meno tiepidi mentre latitano le piogge autunnali


# ora in onda #
...............




Meteo_cielo_nebbia

L’anticiclone Tomke, ben saldo sull’Atlantico, blocca le perturbazioni da ovest, ma ora si va espandendo in senso più meridiano, verso l’Islanda. L’opposta depressione Ralf, in approfondimento fra Mare del Nord e Danimarca tenta così di avviare una discesa di aria fredda polare, che però non riuscirà  a raggiungere in pieno le Alpi. Verrà anzi richiamata una depressione Mediterranea con un peggioramento sull’Italia centrale, ma le nostre rimarrano al margine anche di questo sistema.

Avremo si giorni più nuvolosi e meno tiepidi, ma ciò non sarà altro che il rientro in quelli che dovrebbero essere i normali valori termici di questa stagione, mentre ancora latiteranno le piogge autunnali in quanto addirittura la prossima settimana pare espandersi un anticiclone parzialmente subtropicale tardo-estivo. Non resta che approfittarne, evitando inutili accensioni precoci degli impianti di riscaldamento e sfruttando le belle giornate per evitare il più possibile l’uso dell’auto.

Previsioni per il territorio modenese e reggiano

Anche ottobre si apre all’insegna di un tempo non normale per la stagione, sebbene le foschie e nebbioline del mattino tentino di ricordarci, insieme al fresco unicamente dovuto all’avanzare della stagione dal punto di visto astronomico, che siamo in autunno; in giornata le nubi aumentano insieme alla ventilazione da est.

Venerdì 2 ottobre il cielo si presenta più nuvoloso, in Appennino qualche pendio sarà  anche nella nebbia e la mattina si presenta più fresca e uggiosa, ma le piogge saranno sporadiche e locali sotto forma di qualche piovasco o rovescio.

La situazione di nuvolosità  variabile prosegue sabato, ma le pur fastidiose, ma indispensabili, piogge saranno sempre limitate ad episodi isolati e brevi; le temperature massime scendono sui 23-24°C, nella media o perfino un pò sopra nonostante le nubi e una modesta infiltrazione fresca da est.

Domenica si preannuncia una giornata parzialmente soleggiata, con nubi più fitte sul crinale toscano Appenninico ma con ampi diradamenti nel settore emiliano per i venti da SW che potrebbero far rialzare le temperature e indurre situazioni di fòhn Appenninico. Nulla da fare per piogge e autunno: appuntamento ulteriormente rimandato, probabilmente di almeno altri 5-7 giorni.