Home Bassa modenese Ripartono le attività  degli Spazi Giovani di Soliera e Limidi

Ripartono le attività  degli Spazi Giovani di Soliera e Limidi


# ora in onda #
...............




spaziogiovani04Con il mese di ottobre riprendono avvio le attività degli Spazi Giovani di Soliera e Limidi, luoghi che hanno fatto registrare un aumento della frequenza da gennaio a settembre 2009, rispetto al 2008. I risultati di una ricerca statistica mostrano che i due centri di via Nenni e di via Papotti riescono ad incrociare il 50% dei ragazzi adolescenti che vivono nel territorio solierese, con una media giornaliera di 45-50 ragazzi. La fascia d’età più rappresentata è quella tra i 14 e i 18 anni; il 79% dei giovani frequentatori sono italiani a fronte di un 21% di nazionalità straniera.

Partono in questi mesi diverse attività gratuite: l’Open Space ogni lunedì dalle 16 alle 19; un laboratorio di Danza Hip Hop ogni martedì dalle 15 alle 16; giochi di Ruolo ogni giovedì sera dalle 20.30 alle 23.30, mentre per i più piccoli è a disposizione il sabato pomeriggio dalle 17 alle 19. Infine c’è un laboratorio sulla “Digital Music”, ogni giovedì dalle 16 alle 18, condotto da Dj Palla.

Allo stesso tempo viene rilanciato il servizio di prestito di cd e dvd, dal momento che lo Spazio Giovani di via Nenni è dotato di circa 3000 pezzi.

Con l’aumento degli iscritti, si è inoltre reso necessario mettere a punto un regolamento che è stato approvato nell’ultimo Consiglio Comunale.

“Le attività di prevenzione del disagio giovanile”, sottolinea l’assessore alle politiche giovanili Livio Gucciardo, “sono da sempre uno dei punti di eccellenza dell’amministrazione solierese (basti pensare al progetto Sbulloniamoci, che è stato esportato in molte realtà provinciali). Le iniziative promosse dagli spazi giovani di Soliera e Limidi sono per l’amministrazione centrali e irrinunciabili. Per questo continuiamo a investirci, arricchendo la dotazione di cd e dvd, rilanciando il servizio prestiti e riproponendo iniziative ludiche e culturali.”

Per informazioni: 059.568586 – 858529 – e-mail.