Home Attualita' Bologna: 10.000 in piazza per la festa di San Petronio

Bologna: 10.000 in piazza per la festa di San Petronio

# ora in onda #
...............




foto_palladio_San_PetronioCirca 10mila i bolognesi  oggi in piazza Maggiore a Bologna per la festa di San Petronio, protettore della città. Le celebrazioni si sono aperte, come da tradizione, stamane, con l’omaggio alla statua del santo sotto le Due Torri. Alle 15 l’animazione musicale in piazza con la banda Rossini e gli sbandieratori petroniani. Alle 17 appuntamento in Basilica con la messa celebrata dal cardinale e arcivescovo di Bologna Carlo Caffarra.

”Un invito a rifondare il patto di cittadinanza”. E’ quello lanciato dal  cardinale Caffarra. Lo ha rivolto ai fedeli, fra cui il sindaco di Bologna Flavio Delbono, nell’omelia durante la messa. Caffarra ha invitato la Chiesa, la Municipalità ma anche il mondo economico a partecipare, ciascuno nel proprio ambito, alla rifondazione del patto. ”Bologna lo ha fatto altre volte nella sua storia plurisecolare – ha detto – Sono sicuro che anche ora lo farà”.

Dalle 19 via libera alle degustazioni in piazza. Poi ancora musica fino alle 21.30, quando sul sagrato di San Petronio, andrà in scena lo spettacolo ‘Due, dieci, cento torri’ scritto e diretto da Sandra Bertuzzi. In scena, ci saranno una ventina di personaggi (tra attori e ballerini) della compagna Fantateatro, mentre nella parte del narratore ci sara’ l’attore Umberto Fiorelli, nei panni di Giovanni Gozzadini. A concludere la festa, alle 22.15, lo spettacolo pirotecnico che durerà circa 20 minuti.

Le celebrazioni sono promosse dal Comitato per le manifestazioni petroniane e convolgono, tra gli altri, 25 tecnici, 20 animatori e 25 artisti, oltre ai volontari dell’associazione Agio e della Curia.