Home Appennino Modenese Da venerdì a Sestola la 7a edizione dei ‘Giochi di cioccolato e...

Da venerdì a Sestola la 7a edizione dei ‘Giochi di cioccolato e croccante’


# ora in onda #
...............




cioccolato_2Puro, arricchito con gli ingredienti più diversi, dalle nocciole al sesamo, dalla cannella al peperoncino, o golosamente ripieno. È il cioccolato, in tutte le forme, i gusti e le consistenze, il protagonista assoluto dei “Giochi di cioccolato e croccante” che si svolgeranno a Sestola da venerdì 9 a domenica 11 ottobre riempiendo vie, piazze, bar, enoteche e ristoranti.

Giunta alla 7ª edizione, la manifestazione dedicata al dolce più amato da grandi e bambini riunisce i migliori cioccolatieri italiani per dare vita a un ricco programma di degustazioni, lezioni su come si scolpisce il cioccolato, gare tra maestri pasticceri, trofei di sculture di cioccolato, un corso per diventare cioccolatieri rivolto a ristoratori e casalinghe, una gara di torte riservata alle nonne, animazioni e spettacoli nelle vie del centro.

I “Giochi di cioccolato e croccante” di Sestola sono promossi dall’associazione “Sestola ok”, dalla Provincia di Modena, dal Comune di Sestola con la consulenza tecnica del maestro Danilo Freguja, campione del mondo di arte culinaria, e la collaborazione dell’ideatrice della manifestazione Marisa Tognarelli. I visitatori possono usufruire della navetta Sestola Express per giungere in centro dal parcheggio sottostante al borgo dell’Appennino.

A inaugurare i “Giochi”, venerdì 9 ottobre alle 9,30, saranno gli alunni della scuola elementare che ricostruiranno il Cimone con le tavolette di cioccolata. Nel pomeriggio, dalle 15,30, i maestri pasticceri Danilo Freguja e Marisa Tognarelli terranno un corso di cioccolato per ristoratori e principianti (iscrizioni allo Iat di Sestola, costo 20 euro). In serata, all’enoteca La taverna wine caffè cena e degustazione di cioccolato e distillati di grappe Maschio.

Sabato e domenica, dalle 10 al crepuscolo, apertura degli stand degli artigiani cioccolatieri lungo le vie del centro e cavalcate e giochi per tutti i bambini. Nel pomeriggio di sabato, passeggiata dei bambini mascherati con costumi di cioccolato e presentazione del romanzo “La gemma del cardinale” di Patrizia Debicke van der Noot a cui seguirà una degustazione di grappa e cioccolato. Alle 20,30 cena di gala a base di cioccolato al ristorante “Il poggio”. Nel pomeriggio di domenica, alle 15, rottura del Cimone di cioccolato e vendita delle scagliette. Il ricavato sarà devoluto all’Avap di Sestola. Dalle 16 inizieranno le premiazioni: della miglior pralina e della torta della nonna, dei disegni di cioccolato dei bambini, della scultura di cioccolato sul tema delle tradizioni montanare.