Home Attualita' Centro storico sassolese: il Comitato invita al confronto e alla discussione

Centro storico sassolese: il Comitato invita al confronto e alla discussione


# ora in onda #
...............




piazza_garibaldiTra le tante associazioni e circoli culturali il Comitato del Centro Storico opera al fine di promuovere la partecipazione dei cittadini sui temi della vivibilità, sul miglioramento ambientale, sul recupero urbano, sul rispetto delle regole della convivenza civile. Ci trovano decisamente favorevoli a scelte mirate ad animare il Centro storico che ci fanno ben sperare in una costante attenzione anche ai problemi strutturali che lo ingessano e attendono da anni una soluzione, ma sempre contrari ad interventi col sapore di empiriche sperimentazioni isolate dal contesto che, pensiamo, possano funzionare solo per puro caso.

Non riusciamo a calarci nell’ottica calcistica e aderire alla tifoseria di “favorevole” o “contrario” ad una non meglio precisata soluzione pronto uso, come si rispondesse ad un modulario, ma preferiamo unirci nella ricerca comune della soluzione che pensiamo possa maturare con la partecipazione di tutti. Crediamo che un progetto globale possa razionalizzare gli interventi, con metodo e valutare quelli più importanti a cui concedere la priorità rispetto ad altri, con ovvio risparmio di disagi e di costi raggiungendo risultati straordinari.

Siamo consapevoli che molte scelte non potranno avere il consenso unanime ma saremo sempre favorevoli finché vedremo impegno e attenzione alla cosa comune. Tra gli aspetti più sentiti, pensiamo possa evidenziarsi quello della viabilità e della possibilità di parcheggio di valido sostegno a residenti, commercianti e chiunque voglia raggiungerlo. Già in passato abbiamo espresso dubbi sulla gestione della ZTL lentamente dimenticata; pensiamo che rivedere questa problematica possa porre rimedio agli inconvenienti nel frattempo emersi.

Per affrontare queste problematiche e per ricercare assieme le migliori soluzioni, il comitato propone nelle prossime domeniche di ottobre un tavolo aperto al confronto e alla discussione fra tutti i cittadini presso il nostro punto di presenza in piazza Garibaldi.

(Il Presidente – Roberto Martini)