Home Attualita' Il sindaco di Sassuolo plaude all’intenzione di Giorgio Pighi di emettere ordinanza...

Il sindaco di Sassuolo plaude all’intenzione di Giorgio Pighi di emettere ordinanza anti alcool per i minori


# ora in onda #
...............




alcool_2“Voglio complimentarmi personalmente con Pighi ed auspico che tutti i comuni della provincia di Modena seguano il suo esempio”. Il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli commenta l’intenzione da parte del Sindaco di Modena di emettere un’ordinanza che vieta l’uso e la somministrazione di alcool ai minori.

“La piaga dell’alcool – prosegue Caselli – è nota a tutti quanti così come ognuno di noi può immaginare quali conseguenze possa avere sul fisico di un ragazzo poco più che adolescente. Non si possono presidiare tutti i locali pubblici, così come non si può fare il pre test alcolico a tutti i minorenni: per questo motivo occorre, oltre ad una seria campagna informativa sui rischi in cui si incorre nella dipendenza da alcool, tentare strade deterrenti, come noi abbiamo iniziato a fare da luglio con la nostra ordinanza anti alcool: il semplice rischio che i genitori possano essere messi al corrente, attraverso un verbale simbolico, della situazione può scoraggiare più di un ragazzo.

Mi auguro che l’iniziativa del Sindaco Pighi sia velocemente seguita dalle altre Amministrazioni comunali della provincia – conclude il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – anche perché si tratta di un’ordinanza che non vuole “fare cassa”, ma prevenire un disagio: sappiamo bene quanto sia facile anche per i giovani, passare da un comune all’altro in locali diversi. Se solamente a Sassuolo e a Modena è in vigore questa ordinanza e, a poche centinaia di metri, esistono locali in cui vige una normativa diversa la ratio stessa del provvedimento rischia di essere vanificata”.