Home Meteo Meteo: sabato la giornata di tempo più a rischio (o speranza) pioggia

Meteo: sabato la giornata di tempo più a rischio (o speranza) pioggia


# ora in onda #
...............




meteo_pioggiaLa temperatura massima di ieri ha raggiunto i 25.7°C in osservatorio, quasi 6° oltre media e la notte è stata veramente tiepida per ottobre: 19°C la minima e nemmeno in campagna è vero fresco, data la stagione, siccome le minime sono sui 14°C; sono valori più tipici di inizio settembre che di ottobre. A ciò si aggiunge il terreno arido e i fiumi in secca, nonostante il complesso pluviometrico da inizio dell’anno sia sostanzialmente nella norma: le piogge infatti sono state scarse e mal distribuite. Questa situazione è dovuta, dal punto di vista meteo-sinottico, al persistere dell’anticiclone “Tomke” che riceve da qualche giorno anche il contributo in quota del sempre più presente, da alcuni anni, anticiclone subtropicale. “Tomke” sta comunque ora cedendo, sotto l’avanzare di una saccatura ad onda corta associata ad una perturbazione Atlantica. Essa apparentemente non molto è attiva, ma, date le inusuali condizioni di caldo umido, non stupirebbe vederla produrre qualche temporale forte, specie al nord ovest e coste centro-settentrionali Tirreniche. Il suo transito nella nostra zona è atteso in particolare fra venerdì sera e sabato, seguita da un veloce nuovo rinforzo anticiclonico sull’Europa centrale; le correnti settentrionali che si attiveranno saranno certamente più fresche, ma di fatto non faranno altro che riportare le temperature nella media stagionale e riprendere la situazione avara di piogge.

Previsioni meteo per il territorio modenese  e reggiano

Oggi giovedì 8 sole ovunque, in parte ovattato da foschie e da nubi alte, queste ultime tendono ad aumentare in giornata insieme all’arrivo di altre nubi di tipo medio; ciò nonostante ancora caldo tardivo, 26-28°C nelle massime in pianura e zero termico a quasi 4000 m con venti moderati-forti da SW.

Domani venerdì 9 prima parte della giornata con cielo anche in buona parte soleggiato e presenza di svariate nubi medio-alte; più dense le nubi, a causa dei venti ancora da SW nel versante toscano dell’Appennino dove arrivano le prime piogge; solo la temperatura massima risente dei primi accenni di flessione, scendendo i valori diurni a 23-25°C: ma questi sono ancora valori ben oltre media.

Nella pianura emiliana centrale invece sarà sabato la giornata di tempo più a rischio (o speranza) pioggia, ma i fenomeni saranno piuttosto irregolari: qualche piovasco ma anche scrosci improvvisi accompagnati da attività temporalesca, soprattutto nel pomeriggio che risulterà di conseguenza più fresco, o meglio meno caldo delle giornate attuali: 22-24°C le massime della pianura, mentre in montagna si scende sui 10-12°C a 1500 m e sui 15-17°C a 800-1000 m; i venti ruotano dal SW a NE, in genere deboli ma con qualche raffica.

Domenica mattina si avvertiranno così i primi veri freschi autunnali, con minime a circa 10°C nell’aperta campagna e a 6-7°C in media montagna: resteranno ancora nubi residue, e qualche cumulo nel pomeriggio quando il sole e un parziale ingresso di venti moderati di föhn da nord riporterà le temperature massime della pianura a 20-22°C, dunque ancora lievemente sopra media.

Lunedì bella giornata, largamente soleggiata e anche abbastanza limpida, parzialmente fresco al mattino, anche 7-8°C fuori città, e massime sui 20°C; forse ulteriormente più fresco fra martedì e mercoledì, per l’influenza della coda di un fronte freddo e il rinforzo di venti da nordest, ma non sono attese precipitazioni e anzi le correnti da nord indurranno giornate spesso decisamente serene.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena