Home Musica Grandezze & Meraviglie, domani sera al Ducale di Sassuolo, primo concerto

Grandezze & Meraviglie, domani sera al Ducale di Sassuolo, primo concerto


# ora in onda #
...............




operaprimaIl Festival Musicale Estense Grandezze & Meraviglie compie 12 anni. Il suo regalo di compleanno è caduto quasi esattamente a undici anni dall’inizio (6 maggio 1998-29 aprile 2009), con la proclamazione del vincitore del XXVIII Premio Abbiati della critica musicale, come migliore iniziativa. Il tema che attraversa il programma musicale e le attività collaterali è quello di “Utopia” progetti realizzabili, sogni irrealizzabili, s’intrecciano nei percorsi e nei segmenti del Festival. La dodicesima edizione comprende concerti e tante attività parallele: conferenze, incontri con le scuole, proiezioni, masterclass, concorsi, stage, in programma fino al 3 dicembre.

Grandezze & Meraviglie costituisce ormai un appuntamento importante della musica antica a carattere nazionale e internazionale e rappresenta un forte legame con il territorio, testimoniato anche dalla partecipazione degli enti pubblici, delle fondazioni bancarie, degli sponsor. Si svolge infatti fra Modena, Vignola, Villa Sorra, Sassuolo e Mirandola, città storiche che prestano i loro più affascinanti monumenti all’esecuzione di concerti di musica antica. La valorizzazione del patrimonio musicale antico e barocco, con particolare attenzione alla realtà dei territori estensi e alle notevolissime raccolte ducali, condotta in chiave di ricerca e innovazione interpretativa, vale al Festival le caratteristiche di unicità e di universalità al tempo stesso.

Da domani, sabato 10 ottobre, per tre sabati consecutivi di Fiere, quindi, “Grandezze & Meraviglie” sarà presente nella splendida cornice di Palazzo Ducale a Sassuolo.

I concerti nel secentesco Palazzo Ducale di Sassuolo si svolgono tutti nella Sala dei Giganti, come tradizione, di sabato.

Il 10 ottobre duetti di tema amoroso tra Rinascimento e Barocco sono la proposta dell’Ensemble Opera Prima, con musiche di Monteverdi, d’India, Strozzi, e i soprani Gunta Smirnova e Alexandra Rawohl. Nei primi anni del XVII secolo l’Italia vive un periodo di straordinario fervore innovativo in campo musicale. La ricerca di mezzi atti ad esprimere gli affetti umani nella loro concretezza e veridicità condurrà alla scelta di nuovi e sorprendenti percorsi compositivi. Retorica, affetti ed effetti assumono un ruolo prioritario anche sulle antiche regole del contrappunto. In tale contesto il tema del “Dialogo amoroso” è un terreno d’ispirazione fertilissimo. L’innumerevole varietà di contrasti, tormenti e diletti ad esso propri è oltremodo stimolante per i compositori del tempo.

Domani, sabato 10 ottobre, presso la sala dei Giganti a Palazzo Ducale, con inizio alle ore 21, ingresso libero fino ad esaurimento posti, quindi, il primo appuntamento con il Festival Musicale Estense “Grandezze & Meraviglie”.