Home Politica Un ordine del giorno del PD sulla mosche di via Cavour a...

Un ordine del giorno del PD sulla mosche di via Cavour a Sassuolo


# ora in onda #
...............




preghiera_viacavourSiamo determinati nel proporre alla Amministrazione e alla città il ritorno al dialogo fra i rappresentanti di tutti i sassolesi eletti in Consiglio Comunale e i rappresentanti delle comunità islamiche residenti sul nostro territorio. Attraverso il dialogo è possibile raggiungere l’integrazione e il rispetto necessari ad una convivenza civile.

Noi non vogliamo disagi per i sassolesi e non vogliamo vedere nostri concittadini stranieri pregare nei parchi o in strada. Nel recente passato abbiamo dimostrato che è possibile utilizzare la fermezza nel pretendere il rispetto delle regole insieme al dialogo. Questa è la sola strada virtuosa e siamo disponibili a portare ogni contributo per la ricerca delle migliori soluzioni.

Questo in sintesi ciò che afferma il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Sassuolo che ha presentato un Ordine del giorno da discutere nel prossimo Consiglio comunale e che di seguito riportiamo:

PREMESSA

In data 24 settembre 2009 veniva emessa l’ordinanza m 331/09 riguardante l’unità immobiliare di via Cavour 68, in cui tra l’altro si ripercorrono cronologicamente i rapporti tra amministrazione comunale e proprietari, che è interessante riproporre qui:

22/6/2009     rilascio del condono edilizio
24/6/2009     sopralluogo di personale dell’ufficio tecnico in cui emergono difformità significative
24/6/2009     comunicazione di avvio del procedimento secondo art 14 della l.r. 23/2004 ai proprietari ed utilizzatori
19/8/2009     ulteriore sopralluogo di personale dell’ufficio tecnico in cui si ribadisce il permanere delle difformità edilizie
28/8/2009     il presidente della associazione utilizzatrice chiede una proroga dei termini
10/9/2009     lo sportello unico concede una parziale proroga fino al 15/9/2009
14/9/2009     l’associazione chiede un’ulteriore proroga
16/9/2009     tale richiesta viene rigettata per mancanza di motivazioni
24/9/2009     ordinanza con cui si ordina la rimozione delle opere abusivamente realizzate concedendo il termine di novanta giorni.
Dal 24 settembre 2009 i musulmani della moschea di via Cavour hanno iniziato a pregare all’aperto nel parco di Braida di proprietà di SGP e sotto un tendone in via Cavour, con evidenti pericoli per la confusione che si crea tra veicoli e pedoni.

L’associazione El Huda è titolare di una concessione di utilizzo temporaneo di suolo pubblico in via Regina Pacis rinnovata mensilmente, in attesa di addivenire ad un accordo per l’acquisto di un terreno di proprietà di Hera poco distante.

CONSIDERATO CHE:

l’art.14 della legge regionale 23/2004, tra l’altro prevede che le opere di ristrutturazione edilizia eseguite in difformità rispetto al titolo abilitativo debbano essere rimosse entro congruo termine, stabilito dal responsabile delle sportello unico, decorso il quale l’ordinanza stessa è eseguita a cura del Comune e a spese dei responsabili dell’abuso.

È quanto mai necessario  favorire un dialogo tra le due associazioni islamiche presenti sul territorio e anche con i cittadini sassolesi coinvolti  per realizzare una sede unica.

È quanto mai condivisibile arrivare ad una sola sede per le attività di culto sul nostro territorio.

IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA LA GIUNTA E IL SINDACO A ILLUSTRARE

Quali azioni intenda porre in essere rispetto alle problematiche in premessa indicate, e in particolare in merito ai seguenti aspetti:

  • Se si intende provvedere a cura del comune alla rimozione degli abusi esistenti così come previsto dall’art della legge regionale citata nell’ordinanza.
  • Se si intende continuare a prorogare mensilmente la concessione di suolo pubblico per l’associazione El Huda e se si fino a quando
  • Se il Sindaco ha concesso l’utilizzo del parco di Braida per la preghiera e se la cosa proseguirà ancora a lungo.

IL CONSIGLIO COMUNALE SI IMPEGNA A:

Promuovere un incontro con le due associazioni interessate con la commissione capigruppo

GRUPPO CONSIGLIARE PD

GRAZIANO PATTUZZI, SUSANNA BONNETTINI, CARLA GHIRARDINI, ANTONIO CASELLI, GIULIA PIGONI, ANDREA LOMBARDI, DAVIDE RICCI, GIUSEPPE MEGALE, MIMMA SAVIGNI, SANDRO MORINI, SONIA PISTONI