Home Politica Le liste reggiane di “Semplicemente democratici”

Le liste reggiane di “Semplicemente democratici”

# ora in onda #
...............




serracchianiAnche a Reggio Emilia è nata “Semplicemente democratici”, la lista per le primarie promossa da Debora Serracchiani, David Sassoli, Rita Borsellino e Francesca Barracciu, che supporterà la mozione Franceschini al prossimo congresso del Pd del 25 ottobre. “Semplicemente democratici è una scelta di libertà – ha dichiarato Debora Serracchiani (foto) che sarà protagonista di un incontro pubblico al Fuori Orario di Taneto di Gattatico venerdì 16 ottobre – senza paletti o steccati”. Con il rispetto per le storie passate ma con la volontà di costruire una storia nuova per fare partecipare tutti. “È bello vedere – ha continuato l’europarlamentare – tanta gente che vuole fare politica, vuole partecipare e che, davanti a questo governo, si indigna di nuovo”. “Vogliamo cambiare l’Italia – ha ribadito David Sassoli -, essere un’alternativa a questo governo che ogni giorno ci umilia in Europa”. “Il coraggio di Franceschini è quello di cui ha bisogno il Pd. Lui ha tenuto unito il Pd nel momento più difficile legato alle dimissioni di Veltroni. Non si è chiesto se fosse il momento giusto per candidarsi o meno”. Per Sassoli è necessaria anche una maggiore autocritica. “Dobbiamo essere più sinceri con noi stessi. Fare come Abramo che partì senza sapere bene dove sarebbe arrivato ma in cerca del futuro. Non come Ulisse che voleva solo tornare a casa. C’è bisogno di credere nel Pd, rimettere in moto la partecipazione dei cittadini contro la narcosi voluta da Berlusconi. C’è la necessità di non guardare indietro ma rivolgersi al futuro”. La lista Semplicemente democratici vuole rivolgersi anche agli elettori e ai simpatizzanti che chiedono al Partito Democratico di essere più incisivo e di riuscire a diventare un partito in grado di rappresentare la società civile.

CANDIDATI

Domenica 25 ottobre gli iscrtitti, gli elettori e i simpatizzanti del Partito Democratico sono chiamati a scegliere tra tre candidati: Dario Franceschini, Pierluigi Bersani e Ignazio Marino. La lista “Semplicemente democratici” nasce dall’incontro di rappresentanti del mondo associativo, della sinistra democratica e del cristianesimo sociale.

La lista “Semplicemente democratici” sostiene la candidatura di Dario Franceschini a segretario nazionale e di Mariangela Bastico a segretario regionale, le liste di sostegno vedono la presenza di molti esponenti del mondo politico e associativo locale.

Nel collegio 11 nella lista regionale figurano tra gli altri la presidente della circoscrizione Nord-Est Roberta Pavarini, Nico Giberti, il consigliere comunale Nando Rinaldi, Francesco Colosimo, Chiara Manicardi, Sereno Prodi, Sonia Sezzi. Nella lista nazionale fa da capolista l’assessore alla mobilità del Comune Paolo Gandoli.

Nel collegio 12 diversi giovani amministratori: Maria Paparo, Carlo Fiumicino e Alberto Grassi. Nella lista nazionale figura anche il presidente del circolo Fuori Orario Franco Bassi. Il locale di Taneto di Gattatico dove Debora Serracchiani incontrerà i suoi elettori proprio venerdì 16 ottobre a partire dalle ore 20.30.

LE LISTE

Collegio 11

Regionale:

Roberta Pavarini

Nico Giberti (Albinea)

Sara Garofani (Vetto)

Nando Rinaldi

Chiara Carbognani (San Polo)

Massimo Valentini (Quattro Castella)

Monia Caraffi (Vezzano)

Francesco Colosimo

Elena Marchesi

Marino Guidetti (Canossa)

Lorenza Berciotti (Casalgrande)

Marcello Pellicelli (Montecchio)

Chiara Manicardi (Albinea)

Sereno Prodi

Sonia Sezzi

Peppino Razzoli (Viano)

Antonella Gualandri

Cesare Bigi (Bibbiano)

Rosanna Bacci (Ligonchio)

Sandro Govi (Busana)

Stefania Iotti

Nazionale:

Paolo Gandolfi

Alice Manfredi (Castelnovo ne’ Monti)

Marco Cassinadri (Casalgrande)

Stefania Salsi (Cavriago)

Marco Dalia

Claudia Aguzzoli

Cristian Francia

 ***

Collegio 12

Regionale:

Massimo Gazza (Boretto)

Maria Paparo (Correggio)

Maurizio Gullo (Sant’Ilario)

Mariam Hassam (Castelnovo sotto)

Gianni Maiola (Gattatico)

Daniela Camurri (Rolo)

Paolo Garuti (Bagnolo)

Cristina Casoli (Sant’Ilario)

Fabrizio Allegretti (Rolo)

Marina Trevisol (Correggio)

Carlo Fiumicino (Guastalla)

Chiara Giberti (Cadelbosco)

Filippo Nori (Rio Saliceto)

Susanna Davalli (Campegine

Nazionale:

Nilla Barusi (Sant’Ilario)

Franco Bassi (Gattatico)

Elisa Bellesia (Rio Saliceto)

Alberto Grassi (Bagnolo)