Home Appuntamenti Bologna: Capire Einstein a 8 anni con Unijunior – conoscere per crescere

Bologna: Capire Einstein a 8 anni con Unijunior – conoscere per crescere


# ora in onda #
...............




calendario2Si tratta di un ciclo di lezioni sui misteri e le curiosità della scienza e della natura, tenute da professori universitari a ragazzini dagli 8 ai 14 anni. Dai segreti di sole, stelle e buchi neri, ai vulcani, dal perchè dormiamo alla chimica dei colori e della luce, dai microrganismi ai pesci che non annegano. A partire dal 24 ottobre, sei appuntamenti con esperti dell’Alma Mater per stimolare e rispondere in modo rigoroso ma divertente alle curiosita’ dei giovanissimi su argomenti scientifici e non solo.

Le lezioni, il sabato mattina a cadenza mensile, saranno ospitate dalle aule del complesso universitario di via Belmeloro, 14. La prima “Siamo figli delle stelle B partendo dal big bang” sara’ tenuta dal direttore dell’Osservatorio astronomico di Bologna, Flavio Fusi Pecci, che spiegherà come tutte le sostanze di cui siamo costituiti siano nate dalla fusione nucleare che ha luogo nelle stelle e come queste siano essenziali alla nostra vita, al punto che anche la sensibilità dei nostri occhi è tarata sul tipo di radiazioni emesse dal sole. Seguirà, il 21 novembre, la lezione sul tema “Cosa sono i vulcani?” di Luigi Rossi, direttore del dipartimento di Scienze della terra e geologico-ambientali, dove si potra’ osservare una roccia vulcanica galleggiare in una bacinella d’acqua e indagare il rapporto tra vulcanologia e simboli mitologici, come l’idea di isola vulcanica che traspare dal racconto su Polifemo nell’Odissea.

Negli appuntamenti successivi si parlerà di zoologia, chimica neurofisiologia.

I docenti potranno contare sull’aiuto di una squadra di animatori che intercaleranno le lezioni con giochi, sketch, dimostrazioni ed esperimenti. Ciascun allievo, all’ingresso, riceverà un libretto dello studente con una serie di regole, tra cui: siamo in un posto da grandi e ci si comporta da grandi, ma anche B niente verifiche ed esami, l’importante è imparare e divertirsi.