Home Ambiente Deposito gas Rivara, Ghelfi: se questo è il momento dei tecnici, allora...

Deposito gas Rivara, Ghelfi: se questo è il momento dei tecnici, allora bisogna che la politica si faccia da parte


# ora in onda #
...............




depositogasC’è una commissione tecnica provinciale, con puro ruolo consultivo, e c’è una commissione di VIA ministeriale: questo è il dato su Rivara. Vogliamo aspettare le loro considerazioni prima di dire si o no al progetto? Perché se il no è preventivo risparmieremo tutti tempo e denaro sospendendo i lavori e dicendo no al progetto.

Ed è per preservare la serenità di chi sta lavorando che ritengo che questo sia il momento dei tecnici e non della politica: il mio invito ad evitare le pressioni è proprio rivolto alla politica. Per il ruolo di rappresentanza che gli amministratori e in generali gli eletti hanno, non possono fare pressioni preventive, ne dovrebbero dare giudizi su una materia che non conoscono: la parola quindi passa ai tecnici.

E’ proprio per evitare una inutile bagarre, quando ancora non sappiamo quale sarà l’esito di queste commissioni, che oggi invito ad un po’ responsabilità.

Sul fronte invece dell’invito ai valori Cristiani, dispiace vedere che si faccia di questo argomento un motivo di attacco, soprattutto considerando che ho sempre premesso ad ogni ragionamento su Rivara che prima viene la sicurezza e la salute dei cittadini. Spero che quando in ballo ci saranno questioni etiche che attengono alle proprie convinzioni sulla vita, il suo valore, i suoi principi, anche coloro che oggi si appellano ai valori cristiani, saranno al nostro fianco per difendere la sacralità della vita.

(Avv. Luca Ghelfi, PDL)