Home Modena Università: Workshop Internazionale di studi linguistici

Università: Workshop Internazionale di studi linguistici


# ora in onda #
...............




scuola_studenti_universitariL’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ospita da mercoledì 14 a domenica 18 ottobre 2009 presso il Complesso universitario S. Eufemia (Largo S. Eufemia 19) a Modena un Workshop Internazionale che si propone come occasione di formazione alla ricerca nel campo degli studi sulla variazione linguistica e sull’interpretazione testuale (“Studies On Language Variation And Textual Interpretation).

Sono 22 i giovani ricercatori ammessi all’iniziativa e provengono da 7 università europee. Infatti, i gruppi di ricerca che sostengono il progetto sono le Università di Birmingham (Regno Unito), il LIPP della Ludwig-Maximilian Universität di Monaco (Germania), l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l’Università di Reading (Regno Unito) e vi collaborano anche docenti delle Università di Lyon 2 (Francia) e Zurigo (Svizzera).

“L’appuntamento – spiega la prof. ssa Marina Bondi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che coordina il progetto – si colloca nell’ambito di un progetto di internazionalizzazione dei corsi di studio sostenuto dal nostro Ateneo, che può validamente avvalersi delle strutture organizzative del Dipartimento di Studi Linguistici sulla Testualità e la Traduzione. Il seminario, perciò guarda alle lingue e ai testi non tanto come sistemi formali quanto come luoghi della comunicazione e dell’interazione, affrontando la pragmatica del testo e gli studi sull’argomentazione, il contatto e il confronto fra le lingue e le identità culturali, le varietà testuali e linguistiche che caratterizzano la comunicazione generale e specialistica. Gli interessi dei partecipanti includono ambiti quali la comunicazione specialistica, l’interazione didattica, la comunicazione mediata dal computer, la rappresentazione di identità multiculturali, la traduzione. Nel quadro del multilinguismo europeo e nel contesto economico globale, la ricerca in questo campo può offrire strumenti utili sia all’analisi delle identità professionali, culturali e linguistiche, sia a quella della comunicazione interculturale”.

Il workshop, che gode del patrocino della facoltà di Lettere e Filosofia e del Comune di Modena, si propone di far conoscere agli studenti teorie, modelli, metodologie e tecniche di ricerca innovative, sensibilizzandoli alle differenze di approcci e metodo in un contesto internazionale di ricerca e costituendo così un contesto europeo per la progettazione, lo sviluppo e la valutazione dei loro progetti di ricerca.

Il workshop inizierà mercoledì 14 ottobre con la lezione magistrale del prof. Christian Plantin dell’Università di Lyon 2 (Argumentation Studies: an overview). Seguiranno, nella mattinata di giovedì 15, le lezioni della prof. ssa Susan Hunston dell’Università di Birmingham (Corpus-based approaches to evaluative language) e del prof. Andreas Jucker dell’Università di Zurigo (Armchair, field and laboratory: research methods in the analysis of speech acts). Venerdì 16 mattina parlerà il prof. Paul Thompson dell’Università di Reading/Birmingham (Approaching academic language in context), che sarà conclusa da una tavola rotonda su aspetti e problemi della formazione alla ricerca nei Paesi che partecipano al progetto.

I pomeriggi di giovedì e venerdì saranno, invece, occupati da lavori di gruppo. L’intera giornata di sabato vedrà i 22 giovani ricercatori impegnati nelle presentazioni dei loro progetti di ricerca.