Home Modena Modena: 70 richieste per diventare volontari internazionali

Modena: 70 richieste per diventare volontari internazionali


# ora in onda #
...............




socialeSono già settanta le richieste per partecipare al Corso per Volontari della Cooperazione giunte all’Ufficio Cooperazione internazionale del Comune di Modena. Il termine per presentare domanda scade alle ore 12.30 di lunedì 19 ottobre, dopodiché il Comitato Scientifico eseguirà la selezione sulla base di curricula e colloqui per individuare i 35 partecipanti al corso che prenderà il via il 13 novembre. Giunto alla quarta edizione, il corso ha già formato un centinaio di volontari impegnati nella solidarietà internazionale, a cui ha anche offerto la possibilità di fare un periodo di stage all’estero, in Etiopia, Ghana, Sry Lanka, Palestina, Bolivia, Brasile, nei progetti promossi dalle associazioni modenesi. “Oltre a fornire formazione teorica e competenze operative, il corso – tra i pochi in Italia gestito direttamente da un ente locale – è uno degli strumenti con cui intendiamo valorizzare l’associazionismo locale e favorire la diffusione di una cultura della solidarietà”, sottolinea l’assessore alla Cooperazione internazionale, Fabio Poggi.

Promosso in collaborazione con Università di Modena e Reggio Emilia, Provincia e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il corso è articolato in nove moduli che si tengono a cadenza mensile, da sabato pomeriggio a domenica sera, presso la sede di Overseas, a Spilamberto. Diverse le tematiche che saranno affrontate: da come nasce un progetto ai criteri per valutarlo, dai principi di economia internazionale ai modelli di sviluppo sostenibile agli strumenti alternativi come microcredito e commercio equo solidale; particolare attenzione verrà prestata alla mediazione dei conflitti e al ruolo dei migranti. Docenti delle lezioni saranno professori dell’Ateneo modenese e di altre università italiane, oltre ad esperti del settore.

Le domande di ammissione (scaricabili anche on line: Modena Cooperazione) vanno inviate al Protocollo Generale del Comune di Modena, via Scudari 20. Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio Cooperazione e Solidarietà Internazionale tel. 059 2033779 – 2033787.