Home Reggio Emilia Reggio: torna il ‘Taxi per amico’: ogni fine settimana, trasporto notturno a...

Reggio: torna il ‘Taxi per amico’: ogni fine settimana, trasporto notturno a tariffa agevolata


# ora in onda #
...............




Ass. Iuna Sassi - 2Un servizio pensato per offrire autonomia ai giovani e garantire sicurezza anche alle famiglie. Il Comune di Reggio ripropone “Un taxi per amico”, che al secondo anno di attività ha accompagnato quasi 7000 giovani dalla propria abitazione ai luoghi del divertimento, della cultura e nel centro storico della città. I risultati del progetto sono rilevanti: 2317 corse realizzate in 113 serate di servizio per un totale di 6780 ragazze e ragazzi trasportati.

Il servizio rivolto ai giovani che vogliono viaggiare in autonomia e sicurezza nel fine settimana ripartirà domani, venerdì 16 ottobre, e sarà attivo sino al 15 maggio 2010.

Novità importante di quest’anno è l’estensione del servizio a tutti gli under 30 (sino ad ora il servizio era riservato agli under 26). Da oggi, tutte le ragazze e i ragazzi al di sotto dei 30 anni potranno ritirare gratuitamente la Carta Giovani dei Comuni reggiani e, mostrandola all’autista del taxi, utilizzare il servizio all’interno del territorio comunale di Reggio Emilia. Il numero da chiamare per chiedere il servizio, attivo dalle ore 22, è il 334.1975427.

I giovani reggiani hanno dato una risposta importante, tanto da affermare una nuova modalità di muoversi nella notte in autonomia, sicurezza e organizzando un piccolo trasporto collettivo veloce.

Il progetto “Un taxi per amico. 334.1975427” – promosso dagli assessorati comunali Coesione e sicurezza sociale e all’Educazione per promuovere forme di mobilità sicura per i giovani nelle ore notturne – è realizzato grazie a un accordo stipulato dal Comune con la Cooperativa reggiana taxisti, al quale aderiscono Unipol-Assicura, Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo e Cna.

“Riproponiamo un servizio che piace, perché riguarda la vita quotidiana delle persone e modifica di stili di vita e i comportamenti”, ha detto oggi l’assessore comunale alla Coesione e sicurezza sociale Franco Corradini, che ha presentato il servizio alla stampa insieme all’assessore all’Educazione Iuna Sassi, al presidente cooperativa reggiana taxisti Giorgio Seligardi e a Massimo Medici di Cna.

“È un’importante iniziativa di prevenzione – ha aggiunto l’assessore Sassi – in considerazione dei rischi che corrono i giovani, in particolare le ragazze, nei fine settimana. Ed è utilizzabile anche dai giovani della provincia che desiderano spostarsi nell’area del comune di Reggio”.

ISTRUZIONI PER L’USO

Il progetto ‘Un taxi per amico. 334.1975427’ è attuato grazie a un accordo stipulato dal Comune con la Cooperativa reggiana taxisti. I possessori di Carta giovani possono

usufruire di un servizio taxi a prezzo concordato. La sperimentazione dei mesi scorsi ha portato alla creazione di un piccolo “manuale” per un corretto funzionamento del servizio. Nel corso dei primi cinque mesi di servizio sono state numerose le mail dei giovani che hanno utilizzato il Taxi per amico e, grazie alla collaborazione dei ragazzi, nei prossimi giorni sarà distribuito un vademecum che fornisce alcune indicazioni utili per usufruire di questa opportunità.

Questi alcuni dei temi evidenziati nel manuale:

– Taxi per amico va a dormire alle ore 4, per questo ti chiediamo un po’ di collaborazione. Non aspettare l’ultimo minuto per farti passare a prendere, nell’ultima ora di servizio il numero di chiamate aumenta sensibilmente ed è necessario organizzarsi per tempo.

– Il servizio ha una tariffa concordata di 5 euro a tratta con fermata nella stessa zona (un chilometro di distanza tra il primo e ultimo ‘stop’). All’uscita dei locali si consiglia di formare gruppi di ragazzi dello stesso quartiere per condividere il costo del servizio.

– Il numero di telefono viene attivato alle ore 22. Da quell’ora, il Taxi per amico è a disposizione. Non è prevista la prenotazione delle corse.

– Il sabato sera saranno a disposizione due autovetture per i giovani. Le altre sere, invece, la seconda macchina sarà attivata sulla base del numero di richieste pervenute.

CARTA GIOVANI

Chi ancora non possiede la Carta Giovani può ritirarla gratuitamente all’Informagiovani di via Farini 2/1 e alla Gabella, sotto l’arco di via Roma. Vi hanno diritto tutti i giovani tra i 14 e i 30 anni che studiano, vivono o lavorano a Reggio Emilia. La Carta permette di usufruire di numerose offerte e servizi legati la mondo giovanile.

 

DISCOBUS

In piazza della Vittoria (di fronte al teatro Ariosto) ci sarà il punto di interscambio tra “Un taxi per amico” e il “Discobus” il servizio di mobilità lungo la via Emilia promosso dalla Provincia di Reggio Emilia e Act. Ad orari prestabiliti sarà possibile, per chi utilizza il taxi, raggiungere altre località del territorio provinciale.

A tutti i titolari di Carta giovani saranno inviati un sms, verrà inviato un aggiornamento tramite Facebook e una newsletter informativa.

Per tariffe maggiori informazioni sarà possibile visitare l’apposita sezione “Un taxi per amico” sul sito Portale Giovani.