Home Musica Sassuolo: confermato per domani a palazzo Ducale il concerto del Festival ‘Grandezze...

Sassuolo: confermato per domani a palazzo Ducale il concerto del Festival ‘Grandezze & Meraviglie’


# ora in onda #
...............




Bertotti LonardiTorna domani, sabato 17 ottobre, il Festival Musicale Estense “Grandezze & Meraviglie” che costituisce ormai un appuntamento importante della musica antica a carattere nazionale e internazionale e rappresenta un forte legame con il territorio, testimoniato anche dalla partecipazione degli enti pubblici, delle fondazioni bancarie, degli sponsor. Si svolge infatti fra Modena, Vignola, Villa Sorra, Sassuolo e Mirandola, città storiche che prestano i loro più affascinanti monumenti all’esecuzione di concerti di musica antica. La valorizzazione del patrimonio musicale antico e barocco, con particolare attenzione alla realtà dei territori estensi e alle notevolissime raccolte ducali, condotta in chiave di ricerca e innovazione interpretativa, vale al Festival le caratteristiche di unicità e di universalità al tempo stesso.

Domani, sabato 17 ottobre, al Palazzo Ducale di Sassuolo, ore 21.00, primo appuntamento di Grandezze & Meraviglie con Henry Purcell, musicista celebrato assieme a Händel e Haydn nel 2009, con la voce del soprano Lavinia Bertotti, accompagnata da Teodoro Baù alla viola da gamba e Massimo Lonardi all’arciliuto. Si celebrano quest’anno in tutto il mondo i 350 anni dalla nascita di Henry Purcell, il musicista inglese più noto e importante nella storia musicale dei secoli scorsi. Dai songs alle arie d’opera di carattere popolare, Purcell attraversa i più vari generi, e di conseguenza umori, conquistando fin nel Seicento, un pubblico non solo colto. Sorprendente e incantatore, declina in musica ogni piega dell’anima, accordandola alla pregnanza della parola. La sua innovazione prende linfa dalle esperienze musicali francese e popolare inglese.

Il programma monografico che viene presentato con per l’occasione, inizia e finisce con una dichiarazione sul potere della musica: musica nutrimento, musica piacere di tutti sensi, musica salvifica, musica che libera dalla morte, musica che compone il disordine. Tra l’esordio e la conclusione si dipana la vita, di cui la musica si ciba, perché la musica è vita. LAVINIA BERTOTTI è una delle più belle voci del barocco italiano. Studia dapprima a Bologna e a Milano, quindi si perfeziona con Anatoli Goussev. Frequenta stage di canto barocco e seminari di interpretazione, fino al perfezionamento nella vocalità monteverdiana. Come solista collabora con i maggiori gruppi specializzati nel repertorio rinascimentale e barocco, con cui si esibisce in festival nazionali e internazionali. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche e radiofoniche. Insegna canto a Pavia, a Roma e al Conservatorio di Palermo. MASSIMO LONARDI. Studia composizione con Azio Corghi e si diploma in chitarra classica a Milano. In seguito si specializza nella prassi esecutiva del liuto. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che collaborando con vari gruppi di Musica Antica. Collabora a numerose registrazioni discografiche, dedicandosi nel contempo all’insegnamento, a Pavia e Venezia. TEODORO BAÙ. Nato nel 1992, si avvicina al mondo della musica alle scuole medie, suonando il Liuto e la Viola da Gamba. Successivamente inizia a studiare Viola da Gamba al conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto e Liuto alla Scuola da Musica Antica di Venezia, sotto la guida di Massimo Lonardi, con il quali tuttora continua lo studio. Tiene concerti come solista, continuista o in piccole formazioni da camera in alcune importanti rassegne concertistiche e sale da concerto a livello nazionale. Nel maggio 2009 vince insieme all’ensemble di musica antica del conservatorio di Castelfranco Veneto il premio nazionale delle arti per la sezione: musica con strumenti antichi – ensemble.

Sul luogo del concerto è possibile acquistare il catalogo illustrato del festival, di 192 pagine, con i testi completi della serata, ricco di articoli, di informazioni dettagliate su tutti gli altri concerti e di immagini. É possibile abbonarsi al festival presso il tavolo informativo presente sul luogo del concerto poco prima dell’inizio, presso la libreria Feltrinelli di Modena, via Cesare Battisti, e presso la Casa del Disco Fangareggi, l.go Muratori, Modena.

Prevendite:

Modena: casa del Disco Fangareggi, L.go Muratori 204, tel. 059 210097, Libreria Feltrinelli, Via Cesare Battisti 17, tel. 059 222868, Sassuolo: Iat Informazioni e accoglienza turistica, Piazzale Avanzini, Paggeria Nuova, tel. 0536 1844853.

Prezzi:

Biglietto Gratuito fino a 14 anni, Intero da euro10: dai 26 ai 59 anni, Riduzione da euro 7: oltre i 60 anni, soci, soci Touring. Riduzione B da euro 3: dai 15 ai 26 anni, Universitari, Allievi Istituto Musicale Vecchi/Tonelli

Gli abbonati hanno i posti riservati – Gli incontri sono ad ingresso gratuito

Per informazioni: Grandezze & Meraviglie – e-mail.