Home Ambiente Sassuolo, gruppo di acquisto fotovoltaico: precisazione dell’assessore Nocetti

Sassuolo, gruppo di acquisto fotovoltaico: precisazione dell’assessore Nocetti


# ora in onda #
...............




Pannello_Fotovoltaico_2L’assessore all’ambiente Cristiana Nocetti ha voluto fare alcune precisazioni a proposito dell’incontro di mercoledì sera in Sala Biasin, dedicato a un Gruppo di acquisto per famiglie per pannelli fotovoltaici. In particolare, chiarisce l’assessore, le modalità annunciate per l’incontro erano differenti da quanto si è poi verificato nella realtà.“Fermo restando che credo sempre nell’importanza delle fonti energetiche alternative, come il fotovoltaico, e nell’opportunità costituita dai Gruppi di acquisto per aiutare le famiglie a raggiungere obiettivi di convenienza e abbassamento dei costi, la riunione dell’altra sera, concordata con i promotori dell’iniziativa, doveva essere, nelle intenzioni e per quanto sottoposto all’assessorato, di carattere informativo, sui benefici economici e ambientali di questo tipo di fonti energetiche e sulle opportunità costituite dai Gruppi di acquisto. Non era mai stato fatto presente al mio assessorato che sarebbe stata l’occasione per chiedere compilazione di moduli di adesione e raccogliere quote di partecipazione, come invece è accaduto. E’ parso anzi chiaro che l’obiettivo principale della serata non era l’informazione e sensibilizzazione sul tema, ma la raccolta di iscritti”.

“Per questo motivo – spiega l’assessore – anche se resto interessata a questo tipo di iniziative, non posso che dissociarmi da quanto accaduto l’altra sera, come ho già fatto personalmente parlando con gli organizzatori al termine della presentazione. Sento anche di dovere delle scuse ai cittadini presenti, che mi sono apparsi sinceramente interessati all’opportunità del fotovoltaico, ma che sono rimasti spiazzati dal tipo di presentazione e dalle richieste ricevute. Per tutti questi motivi non daremo seguito alla promozione di questo gruppo di acquisto”.

Il Comune di Sassuolo stanzierà comunque l’anno prossimo una cifra per contributi a chi acquisterà pannelli fotovoltaici, la cui entità è in discussione in questi giorni di preparazione del prossimo bilancio preventivo.