Home Appuntamenti Sassuolo: “Giovani in Transito, Stili di vita e ricerca del rischio”

Sassuolo: “Giovani in Transito, Stili di vita e ricerca del rischio”


# ora in onda #
...............




giovaniintransitoSi svolgerà giovedì prossimo, 22 ottobre, presso l’Auditorium di Confindustria Ceramica in viale Monte Santo 38, il seminario dal titolo “Giovani in Transito, Stili di vita e ricerca del rischio”, promosso dall’Ufficio Comune di Sassuolo e dall’Azienda Usl di Modena, In collaborazione con Alcolisti Anonimi, ACAT, AL-ANON e AIGVS, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena.

Il seminario è rivolto a operatori del settore sociale, sanitario ed educativo che si occupano di adolescenti e giovani; l’ingresso è libero nel limite della capienza dell’Auditorium.

“Anche se – sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – occorrerà lavorare affinché il progetto sia il più possibile esteso anche a tutto il mondo del lavoro, luogo in cui ad esempio la piaga dell’alcolismo è presente”.

Nel corso del seminario, introdotto e moderato da Claudio Annovi del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Ausl distretto 4 di Sassuolo, dopo i saluti delle autorità, verranno presentati cinque interventi: “La carta distrettuale dei comuni per la prevenzione dei problemi alcolcorrelati”; “Dico la mia”; “La situazione del consumo in provincia di Modena”; “Il panorama dei consumi a livello nazionale ed europeo”; “Stili di vita e di consumo tra i giovani”. Chiuderà il seminario la tavola rotonda, moderata da Patrizia Intravaia, dal titolo “La Comunità si interroga”.

“Diversi sono i comportamenti definiti dalla letteratura “a rischio” per la salute fisica e, più in generale – si legge nell’introduzione al seminario a cura di Silvia Bonino – per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti: l’uso di sostanze psicoattive, l’attività sessuale precoce e non protetta, l’alimentazione disturbata, le condotte devianti, la guida pericolosa e i comportamenti rischiosi. Tali comportamenti, per quanto dannosi al punto da mettere talvolta a rischio la vita stessa, non sono senza senso né sono spiegabili in termini di psicopatologia; si tratta, al contrario, di azioni che permettono di raggiungere scopi che gli adolescenti valutano come rilevanti, significativi e positivi in questo momento della loro vita”.

Il programma del seminario

Ore 8.30: Registrazione partecipanti

PRIMA SESSIONE: introduce e modera CLAUDIO ANNOVI Resp. SDP Ausl Modena – Distretto n.4 Sassuolo

Ore 9.00 Saluti autorità

ANTONIETTA VASTOLA: Vicesindaco e Assessore Politiche scolastiche ed Educative Comune Formigine

FRANCO MANFREDINI: Presidente Confindustria Ceramica

APERTURA DEI LAVORI

Ore 9.30: “La carta distrettuale dei comuni per la prevenzione dei problemi alcolcorrelati”, PATRIZIA INTRAVAIA, Figura di Sistema, Ufficio Comune Sassuolo

Ore 10.00: “Dico la mia” report ricerca MATTEO GIOVINI psicologo, ricercatore, Society for Psychotherapy Research

Ore 11.00: “La situazione del consumo in provincia di Modena”, MONICA MALAGOLI, Sociologa, Osservatorio sulle Dipendenze Patologiche AUSL Modena

Ore 11,30: Coffee break

Ore 11,45: “Il panorama dei consumi a livello nazionale ed europeo”, MARIO DONDI, Direttore Generale Ceis Modena

Ore 12,15: “Stili di vita e di consumo tra i giovani” LEOPOLDO GROSSO, Vicepresidente Associazione Gruppo Abele, membro Consulta Nazionale Tossicodipendenze

Ore 13,15: Lunch Buffet

SECONDA SESSIONE: introduce e modera PATRIZIA INTRAVAIA Figura di sistema, Ufficio Comune Sassuolo

Ore 14,30: “La comunità si interroga” tavola rotonda con: CLAUDIO ANNOVI SDP Ausl; ANTONIO ORIENTI Assessore Comune Sassuolo ; FRANCO BERTOLI Presidente Coni Modena; ALESSANDRA BORGHI Dirigente Scolastico; VALERIA MELONCELLI Comandante PM; LIDIA TONDI Medico Medicina Generale; IVANA LUSOLI Prov. Centro impiego Sassuolo.

Ore 16,30: Dibattito

Ore 17,30: Conclusione lavori