Home Appuntamenti ‘Ti racconto Sassuolo’: la storia locale spiegata ai ragazzi

‘Ti racconto Sassuolo’: la storia locale spiegata ai ragazzi


# ora in onda #
...............




racc_sass_bassaVerrà presentato sabato prossimo, 24 ottobre, a partire dalle ore 16 presso il Palazzo Ducale di Sassuolo, il libro dal titolo “Ti racconto Sassuolo. La storia locale spiegata ai ragazzi”, curato da Paola Gemelli ed edito da Incontri Editrice. Il libro vuole essere un utile strumento didattico per l’insegnamento della storia locale, pensato per gli studenti della scuola primaria.

Con un linguaggio semplice ed accattivante, che interroga direttamente i bambini e ne stimola la curiosità, Marco Pio, Signore di Sassuolo vissuto 400 anni fa, guida i ragazzi alla scoperta della città, della sua storia, delle sue tradizioni e dei suoi monumenti come traccia concreta di un passato più o meno lontano.

Il volume contiene inoltre le schede didattiche dedicate agli otto diversi monumenti cittadini “adottati” dalle classi del secondo Circolo didattico nell’ambito dell’iniziativa “Adotta un monumento”, un progetto nato nell’anno scolastico 2007/2008 dalla collaborazione tra le scuole Primarie del secondo Circolo e l’Amministrazione comunale.

Un libro, quindi, per imparare divertendosi: un viaggio nella città guidati dal Signore di Sassuolo per scoprire come la storia ci tocchi da vicino e continui a persistere nel presente.

La parte didattica del volume è stata curata dalle insegnanti del secondo Circolo didattico di Sassuolo, coordinate da Simonetta Mariani, utilizzando il materiale del progetto di storia locale “Ti racconto Sassuolo”.

Alla presentazione di sabato 24 ottobre, realizzata in collaborazione con il Comune di Sassuolo, interverranno l’Assessore alla pubblica istruzione Antonio Orienti, il Dirigente scolastico del 2° circolo Gian Luigi Giacobazzi, la curatrice Paola Gemelli e Simonetta Mariani, coordinatrice delle insegnanti che hanno elaborato la parte didattica.

In occasione dell’incontro, ad ingresso libero e gratuito, si terrà una presentazione animata e interattiva del volume a cura del gruppo teatrale 8MANI, che coinvolgerà i ragazzi in un affascinante viaggio nella storia della città.