Home Appennino Modenese Montefiorino: 18/a edizione della Sagra del Tartufo

Montefiorino: 18/a edizione della Sagra del Tartufo


# ora in onda #
...............




Sagra_Tartufo_18Due fine settimana a Montefiorino dedicati al tartufo. Sabato 24 e domenica 25 ottobre, con replica il 31 ottobre e il 1 novembre, si svolge in paese la 18^ edizione della Sagra del tartufo: appuntamento tradizionale da non perdere per i cultori del tartufo, ma anche una festa popolare dedicata alle tradizioni e alla cultura della montagna.

La manifestazione è organizzata dall’Unione Comuni montani Valli Dolo, Dragone e Secchia, in collaborazione con il Comune di Montefiorino, la Provincia di Modena e Valli del Cimone.

«E’ da tempo che la Provincia è impegnata sulla promozione del tartufo – sottolinea Giandomenico Tomei, assessore provinciale all’Agricoltura – anche attraverso uno specifico progetto che ha permesso l’avvio di diverse tartufaie. Il tartufo rappresenta un’eccellenza della nostra montagna che è giusto valorizzare. Non a caso in questa parte dell’Appennino modenese è nato il marchio di tutela del tartufo della valli Dolo e Dragone».

Per Maurizio Paladini, sindaco di Montefiorino, «la manifestazione arriva occasione del via, in ottobre, del periodo di raccolta soprattutto del tartufo bianco pregiato e del tartufo nero scorzone che prosegue fino a dicembre. Oltre a promuovere una eccellenza del nostro territorio, l’evento consente di valorizzare i prodotti tipici e la gastronomia più genuina della montagna».

L’apertura dell’area espositiva del mercato del tartufo e dei prodotti tipici locali è prevista per le 10 di sabato 24 ottobre con stand gastronomici in piazza Europa e piazza Fontana. L’inaugurazione ufficiale della sagra è invece prevista per le 16,30 con esibizione nelle vie del paese della banda musicale. Per pranzo e cena nei ristoranti convenzionati si propone il menù “A tavola con il Re tartufo” che, ad esempio, permette di gustare tagliolini, tagliatelle, tortelloni, omelette e sformati vari impreziositi dall’inconfondibile profumo del fungo sotterraneo.

Diverse le iniziative collaterali: due mostre dedicate al tartufo nella rocca medievale, una mostra di sculture nella sala Gorrieri e una di cartoline d’epoca nella ex scuola elementare.

Nel programma (informazioni: Tartufo modenese) anche spettacoli, animazioni musicali, una esibizione di cani da tartufo, escursioni guidate per chiudere domenica 1 novembre con la premiazione del tartufo più bello.

***

A Modena si raccoglie il tartufo bianco, pregiato ma non rarissimo, e il tartufo nero scorsone che crescono naturalmente in molte aree della provincia modenese: in particolare in gran parte delle aree alluvionali nelle vicinanze dei corsi d’acqua e nei boschi. Il periodo di raccolta parte da ottobre e prosegue fino a dicembre.

Sono 537 i tartufai modenesi autorizzati alla raccolta dalla Provincia di Modena. Per ottenere il tesserino che permette la ricerca e la raccolta in tutto il territorio nazionale è necessario superare un esame di idoneità.

Nelle annate buone in media ogni raccoglitore può arrivare anche a due etti di tartufo al giorno al giorno, mentre in stagioni più scarse (dipende dalle condizioni meteo) dai dieci ai 30 grammi.

La raccolta è libera nei boschi e nei terreni non coltivati, mentre ovviamente non lo è nelle tartufaie controllate che in provincia sono quattro: due a Montefiorino, una a Marano e una a Sassuolo.