Home Appuntamenti Democenter porta due spin-off universitari in vetrina a Smau

Democenter porta due spin-off universitari in vetrina a Smau


# ora in onda #
...............




computerLa prima, Tydock Pharma, svolge attività di ricerca in ambito farmaceutico. L’altra, Embit, sviluppa sistemi elettronici a microprocessore e soluzioni wireless. Entrambe si presenteranno domani, giovedì 22 ottobre, grazie all’appoggio di Democenter-Sipe – il centro modenese per l’innovazione e il trasferimento tecnologico, a “Imprese e start up” all’interno dei “Percorsi dell’Innovazione”, l’area incubatrice d’innovazione in cui Smau coltiva le idee di oggi per trasformarle in realtà vincenti per il business di domani.

“Riuscire a portare due spin-off dell’Università di Modena e Reggio Emilia in una vetrina di respiro intrernazionale come quella di Smau – commenta Enzo Madrigali, direttore di Democenter-Sipe – è sicuramente un traguardo importante. La valorizzazione delle nuove imprese innovative è una direzione nella quale intendiamo far crescere il nostro impegno e l’attenzione del territorio, in quanto potenziali veicoli d’innovazione per tutto il tessuto produttivo”. Le due aziende hanno già ricevuto importanti riconoscimenti, come la vittoria del Bando Eurotrans Bio da parte di Tydock Pharma e l’accreditamento di Freescale, leader mondiale nell’elettronica, per Embit.

L’attività di Tydock Pharma, intorno alla quale ruotano sette persone – è finalizzata principalmente all’individuazione di farmaci di nuova generazione con l’obiettivo di cedere in licenza a terzi i prodotti per la fase clinica, una volta completato il profilo farmacologico e ottenuta la protezione brevettale. Sfruttando un meccanismo biologico nuovo in grado di colpire un bersaglio batterico inedito e specifico (ThyX), Tydock Pharma srl ricerca nuovi composti bioattivi da utilizzarsi per la cura di patologie infettive quali la tubercolosi causata dal Mycobacterium tubercolosis e disturbi gastrointestinali (ulcera gastrica) causati dall’agente infettivo Helicobacter pilory.

Embit srl invece, nata nel 2004 con l’intento di fungere da collegamento tra il mondo accademico e quello industriale, realizza sistemi ad intelligenza distribuita capaci di interagire l’un l’altro, soluzioni embedded dotate di connettività wireless (ZigBee,BT,WiFi): dallo studio di fattibilità alla progettazione e lo sviluppo di applicazioni ad hoc, sino alla realizzazione di prototipi ed alla ingegnerizzazione di prodotto.

Il progetto “Percorsi dell’Innovazione. Dall’Idea al Business” è realizzato con la regia di Emil Abirascid, giornalista, direttore di Innov’azione. Smau dedica quest’area alle realtà che si basano su ricerca e sviluppo per favorirne la crescita attraverso nuovi contatti di business, lo scambio di informazioni e l’incontro fra nuove idee, finanziatori, aziende.