Home Attualita' Muzzarelli interviene all’Assemblea generale Upi Emilia-Romagna

Muzzarelli interviene all’Assemblea generale Upi Emilia-Romagna


# ora in onda #
...............




gcmuzzarelli_1«La collaborazione istituzionale tra la Regione, Province e Comuni è fondamentale per rafforzare il senso di cittadinanza e di comunità aperta, plurale, responsabile, senza barriere ma con regole chiare». Lo ha sottolineato l’assessore regionale alla Cooperazione con le autonomie locali Gian Carlo Muzzarelli, intervenendo a Bologna all’Assemblea generale congressuale delle Province dell’Emilia-Romagna.

«Abbiamo in questi anni assunto progetti, concesso risorse, avviato positive esperienze, come il Documento Unico di Programmazione 2007-2013, presentato in ogni Provincia, con la condivisione del contenuto e la valorizzazione di ogni specificità territoriale. Questo è stato e sarà il metodo di lavoro anche per il Piano territoriale regionale», ha proseguito l’assessore regionale.

«Abbiamo lavorato insieme nella definizione e nell’attuazione di innovative misure che hanno l’obiettivo di razionalizzare e contenere le spese, garantendo al contempo servizi di maggiore qualità».

«Le sfide in gioco sono alte, ma l’Emilia-Romagna – ha concluso l’assessore Muzzarelli – ha le intelligenze e le risorse per vincerle. Occorre realizzare un nuovo sviluppo della green economy e un concetto di benessere che supera quello meramente economico del Pil, investire nell’economia della conoscenza, creare città rinnovate, rigenerate e inclusive. La collaborazione con le Province e gli enti locali è fondamentale, e può dare uno stimolo decisivo al raggiungimento di questi obiettivi».