Home Attualita' Sassuolo: l’assessore Orienti ha incontrato a Bruxelles gli europarlamentari Scurria e Angelilli

Sassuolo: l’assessore Orienti ha incontrato a Bruxelles gli europarlamentari Scurria e Angelilli


# ora in onda #
...............




QUINNIl 14 e 15 ottobre scorsi una delegazione del Comune di Sassuolo, composta dall’assessore Antonio Orienti e dal personale dell’Ufficio Europa, si è recata a Bruxelles per partecipare al meeting finale del progetto europeo QUIN, Satisfaction of Quality Information Needs of policy makers and citizen on EU and interculturality. Oltre al Comune di Sassuolo, il progetto QUIN ha coinvolto in qualità di partner la Spagna, Cipro, la Francia, Malta, l’Inghilterra. Il programma delle due giornate a Bruxelles prevedeva, per ogni partner di progetto, un incontro con gli europarlamentari dei rispettivi paesi e il meeting finale finalizzato al confronto fra tutti i partner sui risultati ottenuti nel 10 mesi di sviluppo di QUIN.

Nel corso della prima giornata la delegazione sassolese è stata ricevuta dai responsabili della sede di Bruxelles della Regione Emilia Romagna e ha visitato l’Europarlamento dove ha incontrato l’on. Roberta Angelilli vicepresidente del Parlamento e membro della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni, l’on. Marco Scurria, membro della Commissione per la cultura e l’istruzione, e un assistente dell’on. Cristiana Muscardini, vicepresidente della Commissione per il commercio internazionale.

“Incontri di estremo interesse e, ci auguriamo, di grande utilità”, dichiara l’assessore con delega all’Ufficio Europa Antonio Orienti. “L’on. Scurria, l’on. Angelilli e il collaboratore dell’on. Muscardini ci hanno ricevuto, hanno ascoltato con grande interesse l’attività dell’Ufficio Europa, le conclusioni del progetto QUIN e le prospettive che l’Ufficio intende darsi rispetto alle nuove opportunità europee, rendendosi disponibili a creare quel dialogo concreto tra Sassuolo e Bruxelles utile al buon esito delle progettazioni sulle quali Sassuolo vorrà impegnarsi”.

Al meeting finale del progetto QUIN, svoltosi presso la sede della delegazione inglese a Bruxelles in Square de Meeus, ha partecipato l’europarlamentare spagnola Carmen Romero Lopez, membro della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni, della Delegazione per le relazioni con i paesi del Maghreb e della Delegazione all’Assemblea parlamentare Euromediterranea. Con un intervento di grande respiro, incentrato sull’attualità dei temi dei diritti umani, delle politiche dell’accoglienza e dell’immigrazione oggetto del Progetto QUIN, l’on. Romero Lopez ha aperto i lavori del meeting durante i quali i partner hanno illustrato le attività svolte sui diversi territori.

Maggiori informazioni sul Progetto QUIN e sulle attività dell’Ufficio Europa sul sito del Comune di Sassuolo.